Borgogna - Mini Master a cura di Samuel Cogliati Gorlier

Borgogna - Mini Master a cura di Samuel Cogliati Gorlier

La Borgogna patria dello chardonnay e del pinot noir. Sei incontri guidati da Samuel Cogliati Gorlier, profondo conoscitore del territorio e dei due vitigni.

INFORMAZIONI

Brescia

da martedì 06 febbraio 2024
a martedì 12 marzo 2024

Brescia, Sede Ais Brescia via Triumplina 11 Brescia

Costo 420,00

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
Telefono: 3272360730
E-mail: prenota.aisbrescia@gmail.com
Sito: aisbrescia.it

La Borgogna è sulla bocca di tutte e di tutti. Oggi è molto probabilmente il territorio vitivinicolo più celebrato, desiderato e richiesto dagli appassionati italiani, quanto meno per quanto riguarda i vini fermi. 

Questa regione deve il proprio trionfale successo a oltre mille anni di storia enoica, a una minuziosa e chirurgica enografia di stampo micro-geografico e gerarchico, e a un poderoso sforzo di marketing e di comunicazione. Naturalmente la qualità dei vini, i migliori dei quali condividono di diritto il vertice delle preferenze planetarie, pesa, e anche molto.

Tuttavia la Borgogna è un territorio assai più complesso, controverso e sfumato di quanto non lo si racconti di solito. Una regione che si articola lungo oltre 250 chilometri e un grado e mezzo di latitudine; ma anche varie epoche geologiche e una moltitudine di pedologie diverse.

Infine, si declina attraverso non due vitigni (i rinomati Pinot noir e Chardonnay), bensì una decina. Senza dimenticare le sue cento appellations d’origine contrôlée.

Un mondo da scoprire, dunque, proiettandoci nell’olimpo della vitivinicoltura francese.

Lo faremo assieme a Samuel Cogliati Gorlier in un mini master strutturato in sei interessanti incontri, con l’ambizione di essere quanto più completi possibile.

  • Primo incontro – Martedì 6 febbraio 2024
  • La grande Borgogna: territorio, geologia, inquadramento storico e ampelografico. Specificità e articolazione enografica della Borgogna estesa.
  • Secondo incontro – Martedì 13 febbraio 2024
  • Il confine settentrionale: Chablis e il Grand Auxerrois, frontiera geografica e nuova frontiera climatica. Precisione, originalità e carattere. 
  • Terzo incontro – Martedì 20 febbraio 2024
  • La Côte d’Or dei grandi vini rossi: a contatto con la Côte de Nuits e con le sue leggendarie appellations innamorate del Pinot noir. 
  • Quarto incontro – Martedì 27 febbraio 2024
  • La Côte de Beaune: l’altra espressione rossista del cuore borgognone e i terroir votati allo Chardonnay più sontuoso e celebrato. 
  • Quinto incontro – Martedì 5 marzo 2024
  • La Côte Chalonnaise: alle soglie della nobiltà, tra vocazione storica, tentennamenti, contraddizioni e nuove stimolanti prospettive. 
  • Sesto incontro – Martedì 12 marzo 2024
  • Il Mâconnais: da campagna bucolica con un’immagine rustica alla consacrazione dei Premiers crus. L’insospettabile nobiltà e il valore dei bianchi. 

In degustazione

Ogni sera, sei borgogna selezionati dal curatore e serviti rigorosamente alla cieca per amplificare il piacere dell’assaggio e proteggerci dai condizionamenti dell’etichetta. 

Il curatore

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976) è autore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e titolare di Possibilia (www.possibiliaeditore.eu), casa editrice specializzata nei libri sui vini francesi. Collabora con varie testate italiane e francesi e ha al suo attivo numerosi volumi sul vino. Dal 2003 progetta, cura e conduce eventi di divulgazione e formazione dedicati al vino.