Palestra: il Timorasso e un intruso

Palestra: il Timorasso e un intruso

Intrigante palestra alla scoperta del Timorasso, importante vitigno piemontese che strizza l'occhio al riesling. Degustazione condotta da Riccardo Contessa

INFORMAZIONI

Brescia

martedì 12 marzo 2024

Brescia, sede AIS via Triumplina 11

Costo soci AIS € 20,00

Orario
dalle 19:10 alle 20:00

Per informazioni
Telefono: 3272360730
E-mail: prenota.ais@gmail.com

ll Timorasso è il vitigno a bacca bianca che domina nelle colline del Tortonese, ultimamente riscoperto e riportato ad un ruolo di rilievo nella produzione vitivinicola Piemontese. Il Timorasso propone caratteristiche molto allettanti, come una spiccata eleganza, una mineralità importante, dei profumi avvolgenti e originali, ma soprattutto con il suo grande potenziale di invecchiamento può sviluppare sentori terziari simili agli idrocarburi. Riccardo Contessa, con la sua  competenza, guiderà la degustazione di 5 vini tra cui un intruso a sparigliare le carte. Come sempre l’approfondimento e l’allenamento per i corsisti e non solo valorizzeranno ulteriormente questa interessantissima palestra.

I vini in degustazione:

  • Colli Tortonesi Timorasso DOC Francesca 2021 – azienda Vigne Marina Coppi
  • Colli Tortonesi Timorasso Riserva DOC Grand Fostò 2017 – azienda Vigne Marina Coppi
  • Colli Tortonesi Bianco DOC Poliedro 2020 – azienda Vigneti Repetto
  • Colli Tortonesi Timorasso DOC Derthona 2021 – azienda Boveri Luigi
  • Intruso

Al termine della degustazione sarà servito uno stuzzichino spezzafame

Contributo di partecipazione € 20,00

Per questo evento non è richiesto il pagamento anticipato

Puoi prenotare la tua partecipazione

* Direttamente qui su acquista ora. Prenotazione possibile fino a 5 persone

* Inviando un sms whatsApp al 327/2360730

* Inviando una mail a prenota.aisbrescia@gmail.com

La prenotazione è impegnativa, in caso di disdetta vige il regolamento qui riportato.

REGOLAMENTO PRENOTAZIONI EVENTI AIS BRESCIA

  • Dove è richiesto il pagamento anticipato a conferma della prenotazione, lo stesso è da effettuarsi come seguito alla conferma della prenotazione che riceverete da Ais Brescia entro 7 giorni dalla data di prenotazione. Se la prenotazione, dove viene richiesto il pagamento anticipato, viene effettuata negli ultimi 7 giorni, il pagamento va effettuato entro la data dell'evento. Per il pagamento tramite bonifico qui di seguito le coordinate: 
      • Conto intestato ad ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA
      • BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 156 PALAZZOLO SULL’OGLIO
      • CODICE IBAN  IT85 A056 9654 9000 0000 3606 X89.
      • Sulla causale indicare, nome e cognome del o dei partecipanti, data e titolo dell’evento. 
  • IN CASO DI DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE
    • le disdette negli ultimi 7 giorni di calendario saranno soggette al pagamento totale dell’importo richiesto per la partecipazione. Nulla è dovuto se chi disdice manda una persona in sua sostituzione. Se è presente una lista d’attesa, e chi disdice viene sostituito da persone presenti in questa lista, l’importo pagato sarà, a discrezione del socio, restituibile con trattenuta del 20% relativa ai costi di gestione dei documenti fiscali, oppure messo a credito da utilizzare per future degustazioni senza la trattenuta del 20%.
    • Per le disdette relative alle attività dove non è richiesto il pagamento anticipato, nulla è dovuto per le disdette pervenute entro 7 giorni di calendario prima della data dell’evento. Le disdette negli ultimi 7 giorni di calendario prima dell’evento, saranno soggette al pagamento totale dell’importo richiesto per la partecipazione. Nulla è dovuto se chi disdice manda una persona in sua sostituzione, o se è presente una lista d’attesa, e chi disdice viene sostituito da persone presenti in questa lista

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

  • In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale