Alla scoperta dell'olio EVO

Alla scoperta dell'olio EVO

Un incontro per avvicinarci alla conoscenza dell'olio EVO

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Brescia

sabato 17 gennaio 2026

Brescia, Sede Ais Brescia via Triumplina 11 Brescia

Costo 20,00

Orario
dalle 09:30 alle 11:30

Per informazioni
Telefono: 3272360730
E-mail: prenota.aisbrescia@gmail.com
Sito: aisbrescia.it

L’olio extra vergine di oliva è un pilastro millenario dell’alimentazione mediterranea, quotidianamente presente sulle nostre tavole. Ma quanto ne sappiamo della sua preziosità nutrizionale e della sua ricchezza organolettica? E riusciamo sempre a riconoscerne la qualità? 

Partendo da queste domande AIS Lombardia ha programmato nelle sue delegazioni una serie di incontri per promuovere in modo semplice e immediato l’olio EVO, nell’ambito del progetto didattico che AIS sta sviluppando.

Scegliendo il periodo in cui l’olio, da poco prodotto, esprime il massimo della sua potenza espressiva, verranno messi in degustazione - tutti coperti in modo da acuire sensi e curiosità - oli italiani di diversi areali e saranno inseriti intrusi con qualche difetto.

Conduce la degustazione Maria Rita Olivas, sommelier AIS dal 2010, degustatore e relatore. In seguito, affianca la passione per il vino con quella per l’arte casearia e l’olio EVO. In questo campo, ha conseguito l’abilitazione a “tecnico ed esperto degli oli di oliva extravergini” per la Camera di Commercio di Milano.

In degustazione 4 EVO provenienti da zone e con cultivar diversi, oltre ad un olio difettato appositamente per approfondire il tema dei difetti dell'olio.

Contributo di partecipazione € 20,00

Per questo evento non è richiesto il pagamento anticipato

Puoi prenotare la tua partecipazione

* Direttamente qui su acquista ora. Prenotazione possibile fino a 5 persone

* Inviando un whatsApp al 327/2360730

* Inviando una mail a prenota.aisbrescia@gmail.com

Coordinate per il pagamento tramite bonifico.

  • Conto intestato ad ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA
  • BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 156 PALAZZOLO SULL’OGLIO
  • CODICE IBAN  IT37 N056 9601 6120 0001 1550 X64.
  • Sulla causale indicare, nome e cognome del o dei partecipanti, data e titolo dell’evento.

La prenotazione è impegnativa e vincolante, in caso di NON SHOW, non è previsto nessun rimborso e non è possibile mettere a credito per altri eventi l'importo pagato. Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione un altro socio in regola con la quota associativa dell'anno in corso, previa comunicazione al 3272360730 o all'indirizzo prenota.aisbrescia@gmail.com

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

  • In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale