Cervello e vino: un affascinante viaggio dentro la nostra mente

Cervello e vino: un affascinante viaggio dentro la nostra mente

Il prof. Vincenzo Russo, ordinario di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing allo IULM di Milano, condurrà un'affascinante lezione che illustrerà la correlazione tra l'oggetto del nostro studio, il vino, e il modo di percepirlo da parte del nostro cervello

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Como

lunedì 12 maggio 2025

Como, Hilton Lake Como, via Borgovico 241

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: segreteria@aiscomo.it

Il sapore di un vino può essere modificato da aspetti percettivi che nulla hanno a che fare con il prodotto stesso? Certamente si. Se, come dicono alcuni noti neurobiologi Morrot, Brochet e Dubourdieu (2001), “il gusto di una molecola o di una miscela di più molecole si costruisce nel cervello di un assaggiatore”, si può comprendere come elementi esterni al sistema gustativo possano modificare la percezione dei sapori.

In questo ambito sono state condotte numerose ricerche: dall’effetto dei colori dei prodotti alle luci di un locale, dalla musica di un luogo di assaggio al modo di presentare un piatto. Si tratta di elementi solo apparentemente secondari. In realtà questi aspetti possono modificare o rinforzare certe sensazioni gustative.
Lo studio di questi processi rientra all’interno di nuovi ambiti di ricerca denominati neurogastrofisica e neuroenologia ovvero un nuovo ambito di studi affascinanti che a partire dalle conoscenze del cervello e dei suoi processi, nonché dalla differenza tra il concetto di sensazione e quello di percezione, permette di capire meglio gli effetti che hanno le parole, i colori, le sonorità, le forme, la texture e il peso dei contenitori sulla percezione di un vino.

Durante l’incontro, dopo un breve ma affascinante viaggio “dentro il nostro” cervello, si discuterà più approfonditamente su come potere utilizzare al meglio queste conoscenze per raffinare le abilità di presentazione di un vino e su come valorizzare alcuni processi percettivi per migliorare le esperienze enogastronomiche. Proveremo anche a fare qualche sperimentazione per comprendere meglio le applicazioni delle neuroscienze al mondo del gusto e le specificità ed individualità neurogastrofisiche dei partecipanti. 

Vini in degustazione

Quattro i vini in degustazione serviti alla cieca.

Conduce la serata 

Vincenzo Russo è professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. 
Direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication e del Master Management e comunicazione del Made in Italy: promozione enogastronomica e valorizzazione delle eccellenze del territorio. 
Membro del Comitato Scientifico delle Università per Expo 2015 Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM. Ha diretto progetti di ricerca nazionali sui temi riguardanti il rapporto tra consumo e alimentazione, sostenibilità e multiculturalità. 
E’ stato Delegato del Rettore per i progetti Expo2015 e per la Valutazione della Ricerca dell’Ateneo IULM con la Casa Editrice Guerini (marzo 2016). 
Sui temi del consumo alimentare temi ha già pubblicato numerosi contributi teorici e di ricerca in Food Quality and Preference; Journal of Global Information Management, in European Journal of Information Systems, in Frontiers of Neuroengineering; in Risorsa Uomo, e nella Collana di Psicologia, Consumi e Società McGraw-Hill.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa