Champagne: la rivincita dell’Aube

Champagne: la rivincita dell’Aube

Insieme ad Artur Vaso, una serata per scoprire le peculiarità uniche e inimitabili degli champagne dell’Aube.

INFORMAZIONI

Como

venerdì 17 febbraio 2023

Cernobbio (CO), CernobbioShed, Via Alessandro Manzoni, 1

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: segreteria@aiscomo.it

La storia dello champagne affonda le sue radici già nel XIII secolo, all’epoca delle Crociate. Al ritorno dalla Terra Santa, Comte de Champagne passò da Cipro e da qui importò un ceppo di chardonnay che poi fu trapiantato nell’Aube: fu il primo a essere piantato in tutta la regione, ma per anni ai commercianti dell’Aube fu proibito di utilizzare il nome “Champagne”.

Oggi la grande rivincita. L’Aube, terra di Renoir, produce champagne di grande carattere, che stupiscono per la loro finezza ed eleganza. Per lungo tempo i commercianti della Marne, primi fra tutti a intuire le potenzialità del vitigno chardonnay acquistato dall’Aube, vollero rimanere gli unici a venderlo in Francia. Per evitare che l’Aube potesse produrre l’autentico champagne, dopo una lunga guerra, impedirono alla regione di origine, per più di sei secoli, di utilizzare la denominazione “Champagne”.

Lo champagne d’Aube acquisì autonomia commerciale solo nel 1909, quando “grazie” alla fillossera e ai reimpianti dei vigneti, vi era la necessità di non interrompere la filiera delle bollicine. Finalmente l’Aube diventa così protagonista. Se da poco più di 100 anni lo champagne d’Aube è noto in quanto tale, ha fatto tesoro degli anni di silenzio ed oggi si è preso la rivincita producendo champagne di grande finezza ed eleganza apprezzati da consumatori di alta fascia.

A tutto ciò contribuisce il terroir, uno dei tratti identitari del marchio, che beneficia di un microclima unico e di un terreno con una particolare composizione minerale. Un habitat speciale, dal clima temperato, oceanico, semi-continentale, nel quale l’esposizione al sole è limitata e il sottosuolo gessoso svolge una funzione termoregolatrice e protettiva delle radici del vigneto.

Champagne in degustazione

Cuvée des Filles brut - Cristian Senez
Le Fleur de l’Europe Brut Nature - Fleury 
Brut Millésimé 2009 - Cordeuil Père et Fille
Cuvée Excellence Blanc de Noir - Moutaux
Brut Millésimé 2012 - Millot 
Solera Réserve Brut - R. Dumont & Fils

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina. 

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.