Cru, Grand cru, Premier cru, Cru classé. Prestigio e gerarchia nella Francia del vino 

Cru, Grand cru, Premier cru, Cru classé. Prestigio e gerarchia nella Francia del vino 

Che cosa fa di un territorio e di un vino un cru? Come nasce un Grand cru? Che cos'è un Premier cru? Che cosa si intende per Cru classé? Un evento imperdibile per scandagliare i meandri della legislazione e la Storia, avviando un processo di consapevolezza personale capace di guidarci nel complesso dedalo dei vini più blasonati del pianeta.

INFORMAZIONI

Como

venerdì 14 aprile 2023

Como, CernobbioShed, Via Alessandro Manzoni, 1

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: segreteria@aiscomo.it

L'intento di gerarchizzare la produzione vitivinicola d'élite. 
Le vicende, i criteri e le ragioni di questa scelta e di questo sistema.
Le variabili e le loro sottigliezze di regione in regione: Borgogna, Champagne, Bordeaux, Alsazia, Loira, Provenza, Rodano, Beaujolais.
Il rapporto con la qualità organolettica e i nodi della leggibilità e dell'affidabilità. 
La questione della fissità o della rivedibilità dei classements. 
In altri termini: che cosa fa di un territorio e di un vino un cru? Come nasce un Grand cru? Che cos'è un Premier cru? Che cosa si intende per Cru classé? 

Di tutto questo – e di altro ancora – ragioneremo nel corso di un evento ideato, progettato e condotto da Samuel Cogliati Gorlier, esperto di vini francesi, che selezionerà personalmente le bottiglie in degustazione.

In degustazione

Sei vini francesi scelti dal relatore e serviti rigorosamente alla cieca, allo scopo di preservare al meglio l'autonomia di giudizio dei degustatori. 

Il relatore

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976), italo-francese, è scrittore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. Si occupa di vino da oltre vent'anni, dedicando in particolare la sua attenzione al mondo d'Oltralpe. È fondatore e titolare della casa editrice Possibilia Editore (possibiliaeditore.eu), nonché membro della redazione e del comitato di degustazione della rivista LeRouge&leBlanc (lerougeetleblanc.com). Collabora da oltre dieci anni con AIS, soprattutto nella realizzazione di eventi didattici sulla Francia. Scrive per ViniPlus di Lombardia.

QUANDO

Venerdì 14 aprile 2023 – ore 20.45

DOVE

CernobbioShed

Via Alessandro Manzoni, 1 – 22012 CERNOBBIO CO

QUOTA DI ISCRIZIONE SOCI 60 EURO

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni scrivere a segreteria@aiscomo.it

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.