Don Segundo Sombra: l'Argentina nel cuore

Don Segundo Sombra: l'Argentina nel cuore

Guido Invernizzi, impagabile narratore dei paesi lontani, torna a condurci in questo affascinante viaggio nel mondo alla scoperta di sapori autentici. Questa volta viaggeremo in Argentina, dove la cucina è un affascinante crocevia di culture e i vini di alta qualità, sono ricchi di sapori e aromi unici. A completare questa fantastica esperienza sarà Donna Maria Sombre, anni 83, che da più di 25 è ai fornelli del Ristorante Don Segundo Sombra, portando avanti con orgoglio e passione una cucina autentica fatta di tradizioni tramandate ma soprattutto di cuore.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Como

lunedì 19 gennaio 2026

Como, Ristorante Don Segundo Sombra - Via Raffaello Sanzio, 23 - Como

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:00

La vita di Maria Sombre argentina di nascita, si divide esattamente a metà con i primi 40 anni vissuti a Buenos Aires Argentina, e i restanti a Como.

Originaria di una famiglia molto povera inizia a lavorare fin da piccola, lasciando gli studi con grande rammarico.

Nel frattempo sogna di costruirsi una famiglia e conosciuto suo marito, allora disegnatore tessile, mette al mondo quattro figli e dopo qualche anno, coglie con lui l’opportunità di venire in Italia e si trasferisce a Como.

La tradizione culinaria ereditata dalla mamma e la passione per la cucina la spingono in questa direzione e all’inizio degli anni 90 riesce a coronare il suo sogno aprendo il Ristorante Don Segundo Sombra a Como, mettendosi ai fornelli.

Ma la storia di Maria non si esaurisce qui. All’età di quasi 80 anni riesce a coronare l’altro suo sogno, conseguendo una laurea in Mediazione interlinguistica e interculturale.

Il Don Segundo Sombra può accogliere al massimo 30 persone, ma si tratta di un ristorante così speciale che al suo interno si può respirare l’autentica atmosfera di Buenos Aires. La sensazione di trovarsi in Argentina inizia nel momento in cui si mette piede nel locale, e continua naturalmente quando si dà un’occhiata al menù proposto dal ristorante. I piatti forti del Don Segundo Sombra sono naturalmente quelli a base di carne argentina, dei pezzi assolutamente pregiati che provengono da animali allevati all’aperto, nelle sconfinate Pampas dell’Argentina.

A questa cucina così affettiva e tradizionale andremo ad accompagnare quattro vini rappresentativi di uno dei territori vitivinicoli più importanti del sud America, commentati dal nostro grande Guido Invernizzi.

VINI IN DEGUSTAZIONE

Torrontés Bodega Callisto 2023 – Salta, Cafayate Valley

Pinot Noir Reserva Bodega Del Fin del Mundo 2023 - Patagonia

Karma Malbec Uco Valley Bodega Finca Sophenia 2021 – Mendoza

Chardonnay Bodega El Enemigo 2021 - Mendoza

 

MENU

Empanadas di carne e di verdura

Parrillada Argentina con i fagioli di Don Pancho

Salsa chimichurry

Creme caramel con dulce de leche

 

Ingresso riservato ai soci e ai loro accompagnatori.

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa