I lambruschi tra Lombardia ed Emilia: 8 campioni per raccontare le diverse espressioni di questo vino

I lambruschi tra Lombardia ed Emilia: 8 campioni per raccontare le diverse espressioni di questo vino

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 21:00 vi aspettiamo presso lo spazio CernobbioShed per una serata alla scoperta dei Lambruschi, guidati da Giacomo Galliani e Andrea Russetti.

INFORMAZIONI

Como

venerdì 12 novembre 2021

Cernobbio (Co), Cernobbioshed, Via Alessandro Manzoni 1

Costo
30,00 EUR soci in regola
40,00 EUR accompagnatori

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
Sito: aiscomo.it/2021/11/01/i-lambruschi-tra-lombardia-ed-emilia-8-campioni-per-raccontare-le-diverse-espressioni-di-questo-vino/

I lambruschi

Pochi vini inneggiano alla convivialità come il lambrusco. Tra i suoi tratti distintivi, l’anima giocosa e inclusiva, caratteristica che lo rende unico, ma anche la facilità di beva che, viceversa, cela complessità tutte da scoprire.

Molti sono i suoi illustri ammiratori. Enzo Ferrari era solito festeggiare le vittorie della Rossa con il nostro “autarchico champagne” come lo definiva Marinetti. Luciano Ligabue gli ha dedicato la canzone “Lambrusco e Pop Corn” per passare oltre oceano dove sulla tavola di Bono Vox non manca mai un bicchiere di questo spumeggiante vino.

Attualmente i Lambruschi iscritti al Registro nazionale della Varietà della Vite sono 12 localizzati principalmente in Emilia e nella provincia di Modena.

Il più diffuso è il Lambrusco Salamino con il suo generoso turgore di frutti rossi, mentre il più esuberante è il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro con la sua spuma satura di colore. Il più signorile, invece, è il Lambrusco di Sorbara un vero dandy con mosto fiore all’occhiello che si distingue per raffinatezza ed eleganza arrivando a superare i 60 mesi sui lieviti.

Durante questa serata, partendo dalla bassa mantovana, percorreremo la Via Emilia alla scoperta delle espressioni di tutti i Lambruschi.

I vini in degustazione

  • Lambrusco Mantovano Rays – Cantine Virgili Luigi
  • Lambrusco dell’Emilia Il Miglio Lungo – Cantina Arceto
  • Lambrusco Reggiano Concerto – Ermete Medici
  • Lambrusco Grasparossa Monovitigno – Fattoria Moretto
  • Lambrusco di Sorbara Leclisse – Gianfranco Paltrinieri
  • Lambrusco di Sorbara Radice – Gianfranco Paltrinieri
  • Vino spumante Bellei Brut Rosso – Francesco Bellei & C.
  • Lambrusco di Modena Metodo Classico millesimato 2009 – Cantina della Volta

 

I relatori

Giacomo Galliani Andrea Russetti. Giovani appassionati di Vino, Degustatori, Direttori di Corso. Spinti dalla curiosità, ricercano la qualità in terre poco solcate per comunicarla e portarla nei nostri bicchieri.