I vini del Sud America con Guido Invernizzi

I vini del Sud America con Guido Invernizzi

Venerdì 03 dicembre 2021 alle ore 21:00 vi aspettiamo presso lo spazio CernobbioShed per una serata alla scoperta del Sud America, in compagnia di Guido Invernizzi.

INFORMAZIONI

Como

venerdì 03 dicembre 2021

Cernobbio (Co), Cernobbioshed, Via Alessandro Manzoni 1

Costo
35,00 EUR soci in regola
45,00 EUR accompagnatori

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
Sito: aiscomo.it/2021/11/22/i-vini-del-sud-america-con-guido-invernizzi/

Il Sud America

Se pensiamo che nel continente americano esistevano molte viti silvestri prima dell’arrivo degli europei già possiamo immaginare quando sarà emozionante scoprire e degustare insieme questi vini.

Faremo, infatti, un viaggio tra Argentina, Messico e Uruguay che in quanto a vino hanno molto da raccontare.

Quando parliamo di Argentina la nostra mente deve subito portare a pensare ai suoi vigneti che si trovano in zone con altitudini molto importanti,  ubicati spesso ai piedi delle Ande fino a 1.500 mt di altezza: sono pertanto definiti tra i vitigni piu alti al mondo! Questa loro dislocazione regala inevitabilmente profumi intensi e ottima qualità gusto olfattiva che ritroveremo nei nostri calici.

Il Messico, tuttavia, sarà la versa sorpresa della serata. La maggiore produzione si trova principalmente nella Valle de Guadalupe, zona vinicola settentrionale del Paese caratterizzata dal tipico paesaggio messicano: cactus, arbusti e terreno rosso, dove però i vigneti, predominando, rendono più’ gentile la asperità del territorio.  In questa valle la tradizione vitivinicola è antica, basti pensare che la prima vineria aprì nel 1888 e che, in generale, il vino è arrivato in queste terre durante il periodo delle colonizzazioni spagnole. Le scuole del vino e i giovani produttori che ci hanno creduto come Monte Xanic, un’ azienda  fondata nel 1987 da cinque amici, hanno fatto poi la differenza e permesso di  produrre vini di eccellente qualità, complessità aromatica e bilanciato dinamismo tra calore e acidità.

Infine l’Uruguay, Paese in cui il vino si produce da 150 anni! Oltre a trovarsi tra Brasile e Argentina, l’Uruguay è alla  stessa latitudine di grandi nazioni produttrici di vino, dalla Nuova Zelanda all’Australia, dal Cile al Sud Africa, dislocazione che già ci offre grandi aspettative, grazie anche al clima temperato di cui gode tutto l’anno questo fantastico Paese. Negli ultimi anni l’albarino sta dando grandi prodotti di assoluta qualità ma il vitigno più importante di questo territorio è, e rimane, il Tannat che non mancherà durante il nostro percorso degustativo.

I vini in degustazione:

  1. Bodega Cruzat Cuvèe Reserve Extra Brut -Argentina 
  2. Bodega Garzon Reserva Albarino 2021 – Uruguay 
  3. Monte Xanic Vina Kristel 2019 – Messico 
  4. Fin del Mundo Reserva Pinot Noir – Argentina 
  5. Monte Xanic Cabernet – Merlot – Messico 
  6. Bodega Garzon Reserva Tannat 2018 – Uruguay 

Il relatore

Guido Invernizzi. Novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all’estero.