L'azienda in verticale | Tenuta Roveglia: verticale Lugana Riserva DOC Vigne di Catullo

L'azienda in verticale | Tenuta Roveglia: verticale Lugana Riserva DOC Vigne di Catullo

Chi ha detto che il Lugana non sa invecchiare? Faremo un tuffo nel passato di quasi trent’anni, con Nicola Bonera, in una verticale di ben sei annate di Lugana Riserva DOC “Vigne di Catullo”, vino insignito da anni del premio “Quattro Viti” sulla Guida Vitae, cui si è aggiunto nel 2023 il premio AIS “Le Gemme”, dedicato ai vini che hanno raggiunto i punteggi più alti. A raccontarci la storia dell’azienda saranno la stessa proprietaria Babettli Azzone e il direttore Paolo Fabiani.

INFORMAZIONI

Como

giovedì 23 marzo 2023

Como, CernobbioShed, Via Alessandro Manzoni, 1

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: segreteria@aiscomo.it

La nascita di Tenuta Roveglia avviene nel lontanissimo 1400 quando la Famiglia Roveglio acquista i terreni e le cascine di proprietà del Monastero San Salvatore di Brescia, ma la sua vera storia parte alla fine dell’800 quando il bisnonno degli attuali proprietari si innamora del Lago di Garda e della potenzialità del terreno per la coltivazione delle vigne.

Negli anni ’80 avviene la vera e propria trasformazione dell’azienda. La famiglia Azzone succede al nonno e prende in mano la conduzione della Tenuta Roveglia in un originale connubio di tradizione e innovazione che ne fanno oggi l’azienda di successo che tutti conosciamo.

L’area di produzione del Lugana è situata in un territorio la cui storia geologica risale a 200 milioni di anni fa.

Questa origine antichissima e la natura del terreno di origine morenica, al tempo stesso argilloso e calcareo, creano condizioni del tutto uniche per la coltivazione del vitigno Turbiana.

Anche un clima particolarmente mite durante tutto l’anno, grazie all’influenza del lago di Garda, contribuisce a creare condizioni estremamente favorevoli alla maturazione dell’uva. 

Questo connubio tra terreno e microclima crea un vino celebrato fin dai tempi dei romani per la sua gradevolezza e unicità.

Da questa lunga storia di passione, amore per il territorio e ricerca scientifica, nasce il Lugana Riserva “Vigne di Catullo” di cui andremo a scoprire il meraviglioso potenziale di invecchiamento e la qualità sopraffina.

Annate in degustazione

  • Lugana Riserva DOC Vigne di Catullo 1994 
  • Lugana Riserva DOC Vigne di Catullo 1997
  • Lugana Riserva DOC Vigne di Catullo 2003
  • Lugana Riserva DOC Vigne di Catullo 2008 
  • Lugana Riserva DOC Vigne di Catullo 2012
  • Lugana Riserva DOC Vigne di Catullo 2019

Conduce la serata

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Dal 2021 è anche curatore della guida Nazionale AIS Vitae.

QUANDO

Giovedì 23 marzo 2023 – ore 20.45

DOVE

CernobbioShed

Via Alessandro Manzoni, 1 – 22012 CERNOBBIO CO

POSTI DISPONIBILI 30

QUOTA DI ISCRIZIONE SOCI 40 EURO

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 

Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni scrivere a segreteria@aiscomo.it

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.