Le Grandi Maison: Masterclass Champagne Egly-Ouriet

Le Grandi Maison: Masterclass Champagne Egly-Ouriet

Guidati da Alberto Lupetti, una serata alla scoperta del "più borgognone degli champenois". In degustazione 6 degli champagne più rappresentativi di Egly-Ouriet

INFORMAZIONI

Como

venerdì 19 aprile 2024

Como, Hilton Lake Como, Via Borgovico, 141

Costo Soci AIS 100 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: segreteria@aiscomo.it

“È sempre imbarazzante stilare classifiche ma, dovendolo fare, Francis Egly sarebbe senza dubbio tra i tre dell’ipotetico podio dei migliori produttori di champagne in assoluto, con giuste ambizioni al gradino più alto”.

Così Alberto Lupetti, che ci guiderà alla scoperta di questo vigneron di cui addirittura in tempi non sospetti il noto critico francese Michel Bettane aveva detto: “Egly-Ouriet è il più borgognone degli champenois” a sottolineare l’abilità di questo produttore di Ambonnay. Nel corso della serata, oltre alla storia di Egly-Ouriet, insieme ad Alberto Lupetti avremo modo di scoprire l’anima da vero vigneron di Francis Egly e, soprattutto, i suoi piccoli segreti, che nell’arco di trent’anni l’hanno reso praticamente unico nel sempre più combattuto panorama champenois. Oltre, naturalmente, ad assaggiare i suoi champagne più rappresentativi.

Champagne in degustazione

  • Les Prémices
  • 1er Cru Les Vignes de Vrigny
  • 1er Cru Les Vignes de Bisseuil
  • Brut Grand Cru
  • Grand Cru Rosé
  • Grand Cru Blanc de Noirs Vieilles Vigne

Conduce la serata

Alberto Lupetti, grande appassionato di vino, è giornalista professionista specializzato soprattutto in champagne di cui è divenuto uno dei più quotati critici. È l'anima e il punto di riferimento della guida Grandi Champagne. È stato nominato Chambellan dell'Ordre des Coteaux du Champagne.