Le Grandi Maison: Taittinger

Le Grandi Maison: Taittinger

Eleganza, potenza e passione queste sono le tre parole chiave per definire uno champagne della straordinaria gamma di Taittinger. Da James Bond in “dalla Russia con Amore” alle grandi fotografie di David Black, Taittinger non è solo uno champagne, ma è uno stile di vita. Federico Bovarini, miglior sommelier di Lombardia 2023 ci racconterà storia, aneddoti e curiosità attraverso la degustazione di sei champagne significativi della blasonata Maison.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Como

venerdì 23 gennaio 2026

COMO, HILTON LAKE COMO - Via Borgo Vico, 241 Como

Costo euro 80,00

Orario
dalle 20:00

È il 1915 quando la Grande guerra impazza e Pierre Taittinger, originario della Loira, partecipa come ufficiale alla battaglia di Champagne, che oppone francesi e tedeschi. Ben presto s’innamora dello splendido Château de la Marquetterie, il quartiere generale dei transalpini. Finita la guerra ritorna in questi luoghi e prende il controllo della Maison Forest-Fourneaux (fondata nel 1774), prima di riuscire ad acquistare il castello nel 1932. È l’alba per la storia di Taittinger, che pone le proprie basi nella Butte Saint-Nicaise di Reims, una zona paesaggistica da oltre diciotto secoli, oggi sede della Maison e visitata da più di 60 mila persone l’anno. Se la parte esteriore dell’Abbazia è stata distrutta durante la Rivoluzione Francese, i livelli sotterranei risalenti all’epoca gallo-romana, a 18 metri sotto terra, furono utilizzati nel 13° secolo dai monaci benedettini e oggi sono riconosciuti anche dall’UNESCO come patrimonio mondiale.

 In queste cavità calcaree del IV secolo, invecchiano le cuvèe Taittinger, dove la temperatura rimane a dieci gradi e l’umidità al 90% per tutto l’anno.

L’azienda è organizzata in modo impeccabile, ma è anche molto familiare e alla mano. Ha una gamma di Champagne eccellenti, in alcuni casi straordinari, una gamma che sembra a prima vista troppo ampia, ma quando si assaggiano ci si rende conto che ogni etichetta ha il suo ruolo, la sua identità, il suo valore, tipico delle grandi Maison e Taittinger appartiene assolutamente di diritto alla categoria.

Una degustazione esplorativa del mondo Tattinger che racchiude storia, conoscenza e consapevolezza dei vini prodotti mettendo sotto il riflettore il tecnicismo della degustazione per comprendere la piacevolezza espressa.

Champagne in degustazone

  • Taittinger Cuvée Prestige Brut
  • Taittinger Millesimé 2016
  • Taittinger Folies de la Marquetterie
  • Taittinger Cuveè Prestige Rosé
  • Taittinger Prelude
  • Taittinger Comtes de Champagne 2011

Conduce la serata

Federico Bovarini, miglior Sommelier di Lombardia nel 2023, è Sommelier AIS dal 2016. Nel 2018 si diploma al Master Sommelier Alma presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dal 2019, dopo anni nella ristorazione stellata e di alto livello, si dedica all’attività di comunicazione, selezione e promozione del vino. Attualmente ricopre principalmente la figura di Hospitality Manager in Cà del Bosco. 

QUOTA DI ISCRIZIONE EURO 80

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati").

Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni scrivere a segreteria@aiscomo.it

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.