Le Grandi Maisons: Ca' del Bosco

Le Grandi Maisons: Ca' del Bosco

“Ma sì, è tempo di dirlo. A quel ragazzo, soprattutto a lui, è dovuto il successo della Franciacorta. Ci buttò dentro la rabbiosa volontà del meglio, dell’esasperata selezione, del qualitativo estremo”. Così Luigi Veronelli scrisse di Maurizio Zanella sul Corriere della Sera nel lontano 2000.

INFORMAZIONI

Como

da giovedì 10 ottobre 2024
a mercoledì 09 ottobre 2024

Como, Hilton Lake Como, Via Borgovico, 141

Costo Soci AIS 90 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: segreteria@aiscomo.it

Ca’ del Bosco non è semplicemente un’azienda, ma una vera e propria filosofia di produzione.

Realtà storica, emblema di tutta la produttività della Franciacorta, è sinonimo di qualità, innovazione e rispetto per la tradizione. Fondata nel cuore della Franciacorta, questa cantina ha saputo coniugare una visione moderna con le radici del territorio, diventando uno dei nomi più prestigiosi nel panorama enologico italiano e internazionale.

L’artefice di tale successo è senza dubbio Maurizio Zanella, che anche oggi pretende dai suoi vini un livello qualitativo sempre elevatissimo. Un livello che si può raggiungere solo con continue ricerche e nuove sperimentazioni effettuate nell’avanzatissimo laboratorio dell’azienda, grazie alla collaborazione di un tecnico fuori dal comune.

Caparbietà, preparazione e passione sfrenata per il territorio della Franciacorta sono infatti solo alcuni dei tratti distintivi di Stefano Capelli, enologo di Ca' del Bosco, custode oggi di quei segreti tramandati dal suo maestro, André Dubois, che sanno trasformare ogni vino in una grande emozione.

Sei le etichette in degustazione fra i più iconici Franciacorta dell’azienda.

Vini in degustazione

  • Cuvée prestige Extra Brut 46° edizione
  • Vintage Collection Extra Brut 2019
  • Vintage Collection Brut Saten 2019
  • Annamaria Clementi 2015 
  • Annamaria Clementi Rosè 2015
  • Vintage Collection Dosage Zéro Noir 2015

Conduce la serata

Federico Bovarini, miglior Sommelier di Lombardia nel 2023, è Sommelier AIS dal 2016. Nel 2018 si diploma al Master Sommelier Alma presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dal 2019, dopo anni nella ristorazione stellata e di alto livello, si dedica all’attività di comunicazione, selezione e promozione del vino. Attualmente ricopre principalmente la figura di Hospitality Manager in Cà del Bosco. 

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.