Pinot nero: Un fuoriclasse bizzoso Seminario di Samuel Cogliati Gorlier

Pinot nero: Un fuoriclasse bizzoso  Seminario di Samuel Cogliati Gorlier

Assieme a Samuel Cogliati Gorlier ci addentreremo nei meandri di questa spinosa e stimolante diatriba, assaggiando a etichetta coperta sette vini rossi basati sul pinot nero provenienti dalla Borgogna e da altri territori. Non una sfida di valori ma un intreccio di espressioni e di interpretazioni, nelle quali cercare di sciogliere il nodo della gerarchia qualitativa, della stilistica di vinificazione, del timbro dell'annata, del terreno.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Como

martedì 17 febbraio 2026

Albavilla, Albavilla Hotel & Co., Via per Carcano, 6

Costo 70,00

Orario
dalle 20:30

Il pinot nero è il protagonista indiscusso dei grandi vini rossi di Borgogna, ed è notorio il suo intimo e privilegiato (ma bizzoso) rapporto con il terroir. Nessun altro vitigno e nessun altro territorio – sostengono in molti osservatori – possiedono la capacità di filtrare in modo così preciso e affascinante la sottile identità del luogo nella sua connessione con la cultivar.

Ma quando si degusta alla cieca, quali sono i “rapporti di forza” tra il pinot noir, la celebrata regione francese e altri settori geografici che, Oltralpe o altrove nel mondo, hanno provato a cimentarsi con il pinot nero?

Assieme a Samuel Cogliati Gorlier ci addentreremo nei meandri di questa spinosa e stimolante diatriba, assaggiando a etichetta coperta sette vini rossi basati sul pinot nero provenienti dalla Borgogna e da altri territori.

Non una sfida di valori ma un intreccio di espressioni e di interpretazioni, nelle quali cercare di sciogliere il nodo della gerarchia qualitativa, della stilistica di vinificazione, del timbro dell'annata, del terreno.

 

Vini in degustazione

In degustazione sei Pinot neri vinificati in rosso, selezionati personalmente dal relatore. Al fine di preservare al meglio l’indipendenza di valutazione e di critica di ogni degustatore, tutte le bottiglie saranno servite rigorosamente alla cieca.

 

Il relatore

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976), italo-francese, è autore, editore, giornalista e divulgatore indipendente.

È il fondatore e titolare della casa editrice Possibilia (www.possibiliaeditore.eu) nonché membro della redazione e del comitato di degustazione della rivista francese LeRouge&leBlanc. Ha collaborato con testate quali Porthos, Giudizio Universale, Viaggi & Sapori, ViaMichelin, La Cucina Italiana, e Linkiesta.it ed è tra i collaboratori di Viniplus di Lombardia. Ha al suo attivo numerosi libri sul vino, in particolare d’Oltralpe. Dal 2003 cura una proposta didattica nel campo del vino. Collabora stabilmente con AIS dal 2012, segnatamente per la didattica sui vini francesi.