Serata di approfondimento sulla grappa

Serata di approfondimento sulla grappa

Mercoledì 22 gennaio 2020 alle ore 20:45 vi invitiamo ad un incontro di approfondimento sulla grappa, un’eccellenza tutta italiana, accompagnati dal Giancarlo Aletto, relatore di AIS Como e appassionato di birre e distillati, e Arturo Rossi, titolare e mastro distillatore della storica distilleria lombarda Rossi D’Angera.

INFORMAZIONI

Como

Mercoledì 22 Gennaio 2020

Como, Associazione Cometa, Via Madruzza 36

Costo Soci AIS 25 euro euro euro, 35 euro non soci

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
Sito: aiscomo.it

La grappa di Rossi D’Angera, distillatori dal 1847

Questa serata sarà dedicata alla riscoperta di un prodotto che rappresenta un’eccellenza tutta italiana, la grappa. Solo il distillato di vinacce coltivate, fermentate, distillate ed eventualmente affinate sul territorio italiano può fregiarsi di questo nome. Una bevanda dalla forte vocazione popolare, con alle spalle una radicata tradizione rurale e “contadina”, che oggi si fa apprezzare e conoscere per regalare sensazioni gustative di grande complessità, per i suoi profumi nobili e raffinati e che si confronta sul mercato senza alcun timore con i più famosi distillati internazionali.

Ripercorreremo insieme le tappe storiche più significative di questo distillato per conoscere le sue origini capire la sua evoluzione nel tempo, lo faremo con l’aiuto di Arturo Rossi, titolare e mastro distillatore della Rossi D’Angera, storica distilleria sita ad Angera in provincia di Varese. È la quarta distilleria d’Italia per anno di fondazione (1847); ed è sempre rimasta di proprietà della stessa famiglia, che per generazioni si è tramandata l’antico sapere dell’arte della distillazione.

Le grappe in degustazione

In degustazione ci saranno 5 etichette di grappa prodotta dalla Rossi D’Angera: 4 esemplari rappresentativi delle varie tipologie, e una riserva storica che sicuramente ci stupirà e saprà regalare grandi emozioni.

Il relatore

Giancarlo Aletto. Classe 1979 nato a Terni, trapiantato a Saronno da bambino. Sommelier e degustatore ufficiale AIS dal 2012, in qualità di Degustatore collabora con AIS Lombardia per le guide Vitae e Viniplus. Ha ottenuto abilitazione a relatore per birre e distillati nel 2016. Adora la calda atmosfera del tipico pub inglese, dalle serate in birreria con gli amici al fermentatore casalingo il passo è stato breve. Nel tempo libero si allena degustando vini, birre e distillati.

Quando?

Mercoledì 22 gennaio 2020 ore 21:00.

Dove?

Associazione Cometa
Via Madruzza 36
22100 Como (CO)

Guarda la mappa

Posteggio coperto gratuito disponibile all’interno della struttura.

Costo e Pagamento

  • 25,00 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa 2020
  • 35,00 euro per gli accompagnatori

Posti disponibili limitati.

Per iscrizioni clicca qui