Sua Eccellenza il Marsala

Sua Eccellenza il Marsala

Venerdì 23 Novembre 2018 una grande serata dedicata al Marsala, un’eccellenza poco alla moda. Sei grandi bottiglie raccontate dal sommelier Marco Misitano insieme ad un ospite d'eccezione: Nino Barraco, produttore a Marsala

INFORMAZIONI

Como

venerdì 23 novembre 2018

Como, Sheraton Lake Como Hotel, Via Per Cernobbio 41/A

Costo Soci AIS 40 € - Accompagnatori 50 €

Orario
dalle 21:00

La storia

Strategicamente posizionata al centro del mediterraneo, terra fertile e generosa, la Sicilia del 1700 era divisa fra aristocrazia e classe popolare. Frequentata da mercanti inglesi che provvedevano alle necessità delle truppe britanniche nel mediterraneo, grazie al Marsala l’isola conosce un’epoca di grandissima prosperità. È proprio a un commerciante inglese, John Woodhouse, che si deve l’intuizione della potenzialità del vino di Marsala.

All’invenzione seguono secoli di storia affascinante, benessere e prosperità sociale trainati dalla vitivinicoltura, situazione a cui il mondo intero ha guardato con ammirazione, una storia di cui ancora oggi ci giunge l’eco. Nel 1800 il Marsala era sulle tavole più prestigiose di tutto il pianeta; ad esso erano attribuite proprietà benefiche che gli hanno permesso di attraversare indenne il proibizionismo americano.

Oggi, ingiustamente, il Marsala è più usato in cucina che nel bicchiere.

Ripercorriamo la storia, con l’aiuto di sei assaggi, alla scoperta della eccellenza, spesso nascosta dietro una classificazione ostica, del più grande vino ossidativo Italiano, un vino sorprendentemente versatile e longevo: il vino di Marsala.

Il veliero Elizabeth di John Woodhouse

Le bottiglie in degustazione

  • Vecchio Samperi
    Marco De Bartoli
  • Alto Grado
    Azienda Agricola Barraco
  • Terre Arse, Marsala Vergine, 2002
    Florio
  • Marsala Superiore Riserva 10 anni
    Marco de Bartoli
  • Donna Franca, Marsala Superiore Riserva
    Florio
  • Aegusa Riserva 1974
    Florio

Il relatore

Marco Misitano nasce a Messina da un papà appassionato di vino e passava le estati nella casa del nonno, quando ancora lo Zibibbo era piantato sulla spiaggia. Una domenica a pranzo una grande bottiglia lo fulmina: scopre che c’è vino e Vino, e da quel momento continua a cercare la sorpresa nel bicchiere. Trent’anni dopo, decide di capire bene cosa c’è nel calice e contatta la delegazione AIS più vicina. Nel 2015 consegue il diploma di Sommelier e quello di Degustatore l’anno successivo. I vini che lo incuriosiscono di più sono quelli in disuso, le DOC minori, i vitigni poco popolari, le bottiglie provenienti da zone inusuali. Vorrebbe sapere tutto del vino ma, ahimè, più studia e più si rende conto di non sapere.

L’ospite

Nino Barraco, Marsalese e titolare della omonima azienda.
L’idea aziendale non è quella di un vino “perfetto”, ma di un vino riconoscibile per la sua personalità, in cui le note dissonanti partecipano prepotentemente alla caratterizzazione dello stesso. Per raggiungere tale obiettivo si evita accuratamente l’omologazione apportata dall’intervento di tecnici, affidandosi alla complessità e variabilità della natura.

Quando?

Venerdì 23 Novembre 2018 ore 21:00.

Dove?

Sheraton Lake Como Hotel
Via Per Cernobbio 41/A
22100 Como (CO)

Guarda la mappa

Posteggio coperto gratuito disponibile a 50 metri dall’hotel.

Costo e Iscrizioni

  • Soci AIS: 40,00 euro
  • Accompagnatori: 50,00 euro

Pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato o nell’ambito della stessa serata.

Per l’iscrizione utilizzare il modulo online di iscrizione e seguire le indicazioni contenute nell’email di conferma per perfezionare l’iscrizione.

L’iscrizione è impegnativa. E’ possibile disdire fino a 3 giorni prima senza alcuna penale. In caso di assenza o di disdetta con meno di tre giorni di preavviso,  sarà ugualmente addebitato l’intero importo.