Berlucchi, alle origini del Franciacorta

Berlucchi, alle origini del Franciacorta

Torniamo alla origini del Franciacorta, attraverso la storia e vini dell'azienda Guido Berlucchi.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Cremona-Lodi

venerdì 29 maggio 2026

Crema (CR), Ristorante Nuovo Maosi

Costo Soci AIS 45€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3388740292
E-mail: eventi@aiscremonalodi.it

È difficile descrivere l’unicità di un Franciacorta senza conoscere l’eclettico Franco Ziliani, l’enologo che, insieme al nobile e raffinato Guido Berlucchi, ha cambiato il destino di un’intera regione. Con visione, audacia e una punta di incoscienza, i due hanno trasformato la Franciacorta in una delle zone più pregiate al mondo per la produzione di spumanti Metodo Classico.

Eppure, la storia del vino in questa terra affonda le radici molto più indietro nel tempo. Chissà che sapore aveva un Franciacorta più di mille anni fa. Era certamente già apprezzato, come testimoniano alcune antiche carte risalenti all’VIII secolo d.C., quando nella potente abbazia femminile di Santa Giulia a Brescia si produceva il miglior vino della comunità benedettina. Pochi luoghi in Europa possono vantare una raccolta così ricca di testimonianze che raccontano come il vino abbia accompagnato l’uomo attraverso i secoli, intrecciandosi alla sua cultura, alla spiritualità e alla vita quotidiana.

Il momento decisivo, tuttavia, arriva nel cuore del Novecento. È lo stesso Franco Ziliani a raccontarlo:

«Il maggiordomo mi scortò nel salotto di Palazzo Lana Berlucchi. Le note di Georgia on My Mind vibravano nell’aria: Guido Berlucchi era al pianoforte. Il conte richiuse il piano, mi salutò con calore e iniziò a interrogare me, giovane enologo, sugli accorgimenti per migliorare quel suo vino bianco poco stabile. Risposi senza esitazione alle sue domande e, nel salutarlo, osai: e se facessimo anche uno spumante alla maniera dei francesi?».

Berlucchi accettò la proposta. Nacque così un nuovo capitolo della storia enologica italiana.

Oggi, a dare continuità e slancio a quella visione sono i tre figli di Franco Ziliani — Cristina, Arturo e Paolo — che affiancano il padre nella conduzione dell’azienda. A loro si devono le linee ’61, Berlucchi ’61 Nature e Palazzo Lana Riserva, espressioni di una ricerca stilistica capace di coniugare tradizione e contemporaneità. Ma soprattutto, grazie alla nuova generazione, l’azienda guarda con decisione alla sostenibilità totale, confermando che innovare significa anche prendersi cura del territorio.

Un racconto di tradizione ed eccellenza attraverso i Franciacorta Guido Berlucchi. A rappresentare l’azienda sarà Damiano Giuffrida, affiancato da Artur Vaso alla guida della degustazione, impreziosita dall’iconica riserva Palazzo Lana Extrême 2008

 

Vini in degustazione

  • Cuvée imperiale Brut
  • ‘61 Brut Saten
  • ‘61 Nature
  • ‘61 Brut Rosé
  • Palazzo Lana Extrême 2008

 

Relatore

Artur Vaso, è un sommelier professionista e relatore AIS. Vincitore del titolo di Miglior Sommelier della Lombardia nel 2017 e più volte finalista del concorso nazionale Miglior Sommelier d'Italia, è docente di Enogastronomia, Ristorazione e Sala Bar a Brescia e curatore della Guida ViniPlus® di Lombardia. Certificato WSET in Wine & Spirit.

 

Come e quando

Venerdì 29 maggio 2026 - Ore 20:45 – Ristorante Nuovo Maosi, via Izano 2/A, Crema (CR)

Costo Soci AIS 45 euro.

Info: eventi@aiscremonalodi.it

Prenotazioni: Se sei già registrato procedi all'acquisto dal box verde "ACQUISTA ORA" in questa pagina.

 

Lista d’attesa

Qualora i posti disponibili risultassero esauriti, è possibile richiedere l’inserimento nella lista d’attesa. In caso di cancellazioni da parte di altri partecipanti, verrà data la possibilità di prendere parte all’evento, inviando richiesta a eventi@aiscremonalodi.it

 

Regolamento eventi AIS Cremona-Lodi

  • Qualora si riscontrassero problemi di tappo o altri difetti nei vini che li rendano non utilizzabili, verranno impiegate bottiglie sostitutive. Se non disponibili, si procederà a ridurre le dosi di mescita. In entrambi i casi, non è contemplato alcun rimborso.
  • La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
    Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aiscremonalodi.it