Botticino, "il vino dal marmo". Cantina Noventa

Botticino, "il vino dal marmo". Cantina Noventa

Una serata dedicata alla storica zona vitivinicola di Botticino e all'azienda Noventa, che ha creduto in questi vini e in questo territorio

INFORMAZIONI

Cremona-Lodi

mercoledì 29 gennaio 2020

Castelleone (CR), Hotel Vecchio Castello, Via Solferino, 164

Costo 20 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: attilio.marinoni@aislombardia.it

La storia del territorio di Botticino è da sempre legata al suo vino, così come il vino è inscindibilmente legato all’origine geologica delle colline marnose sulle quali nasce.

Qui nasce il vino Botticino DOC, un blend di uve tutte italiane: barbera e sangiovese per la maggior parte, poco marzemino e poca schiava gentile. 

I vigneti coltivati dalla famiglia Noventa si trovano su tre diverse colline con origini geologiche diverse, anche se il fattore comune ad ognuna è l’altissima percentuale di calcare che si trova nel marmo e che contribuisce a donare l’eleganza al vino qui prodotto. Noventa produce tre “cru”, uno per ogni collina, caratterizzati anche da una diversa età del vigneto stesso.

Come sostiene il produttore, il territorio così vocato dona struttura e corpo ai vini, ma è fondamentale il marmo che con il suo calcare crea nel vino eleganza e finezza.

Il territorio di Botticino è un anfiteatro di colline disposte a forma di ferro di cavallo, aperto verso Sud, e anche grazie anche alle condizioni particolari pedoclimatiche, l’azienda è certificata biologica per scelta etica ma anche logica.

Da qualche anno Noventa si avvale della preziosa collaborazione di Carlo Ferrini, agronomo ed enologo che ha preso a cuore il territorio botticinese e la lunga storia di questa famiglia di viticoltori.

A raccontarci il loro territorio, la loro azienda le loro scelte in vigna e in cantina e infine i loro vini saranno i produttori accompagnati nella degustazione da un degustatore AIS;

Durante la serata degusteremo

  • Colle degli Ulivi 2017
  • Pià della Tesa2017
  • Gobbio 2017
  • Gobbio 2010
  • Pià della Tesa 2006

Dove e Quando

Castelleone - Hotel Vecchio Casello – Via Solferino 164

Mercoledì 29 Gennaio ore 20.30

Costi

20€ a persona;

Per informazioni e prenotazioni

Delegato: Attilio Marinoni, e-mail attilio.marinoni@aislombardia.it | tel. 3351549474 

Posti disponibili: 40

Pagamento

Preferibilmente con bonifico:

IBAN:IT86X0569601612000009621X75 

Intestato ad: ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA

Causale: Degustazione Cantina Noventa 29 Gennaio 2020

Si prega di specificare la causale dell’evento e di inviare mail per conferma dell’avvenuto pagamento, indicando gli estremi del bonifico. 

Si prega di indicare nella mail di conferma anche i propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale) per facilitare la compilazione delle ricevute per i soci, delle fatture per i non soci.