I territori del Barolo - Seconda serata

I territori del Barolo - Seconda serata

Il secondo dei due incontri guidati da Francesco Ferrari per scoprire storia, terroir e stili del Barolo, attraverso la degustazione di dodici etichette rappresentative delle Menzioni Geografiche Aggiuntive più rinomate.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Cremona-Lodi

venerdì 27 febbraio 2026

Crema (CR), Ristorante Nuovo Maosi

Costo Soci AIS 75€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 338 8740292
E-mail: eventi@aiscremonalodi.it

 

Da oltre centocinquant’anni il Barolo rappresenta l’essenza dell’eccellenza enologica italiana. Austero ed elegante, nobile e raffinato, incarna al meglio le straordinarie potenzialità del nebbiolo, un vitigno che può a pieno titolo essere annoverato tra i grandi del mondo.

Seconda parte di un mini master articolato in due serate, esploreremo in profondità ciò che rende questo vino unico e irripetibile. Analizzeremo, alla luce delle più recenti ricerche storiche, pedologiche e geologiche, il percorso che ha condotto il Barolo a diventare un’icona internazionale, e approfondiremo i fattori climatici e geologici che si riflettono nelle 170 Menzioni Geografiche Aggiuntive — veri e propri cru — che compongono la Denominazione, ciascuna con una personalità ben definita.

In ogni serata assaggeremo Barolo selezionati tra le MGA più celebri, capaci di raccontare, la ricchezza dei diversi terroir, in un percorso che mette a confronto anime differenti di un vino unito da una stessa, inconfondibile grandezza.

 

Vini in degustazione

 

Lezione 2 - venerdì 27 febbraio - vini in degustazione:

  • Cavallotto - Bricco Boschis
  • Oddero - Villero
  • Domenico Clerico - Ciabot Mentin
  • Poderi Aldo Conterno - Bussia
  • Pira - Margheria
  • Mauro Sebaste - Cerretta 

Nota
Le referenze indicate potrebbero subire variazioni in funzione della reperibilità dei vini al momento dell’evento.
Le annate non sono state volutamente specificate: costituiranno infatti uno degli elementi di confronto e approfondimento con il relatore durante le degustazioni. 

 

Relatore

Francesco Ferrari nasce a Ivrea e cresce tra Piemonte e Toscana. Dirigente d’azienda di professione, il lavoro lo porta a vivere esperienze internazionali da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi, fino al ritorno forse definitivo a Milano. Qui decide di dare spazio a una passione coltivata fin da ragazzo: il vino. Intraprende così il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS.

Innamorato visceralmente del Piemonte e dei suoi vini, continua con ostinata curiosità a cercare di comprenderli davvero. Nonostante anni di assaggi e di passi tra le vigne, confessa di non esserci ancora riuscito, e forse è proprio questo il segreto del suo entusiasmo: una ricerca senza fine che spera non trovi mai la sua conclusione.

 

Come e quando

Venerdì 27 febbraio 2026  - Ore 20:45 – Ristorante Nuovo Maosi, Via Izano 2/A, Crema (CR)

Costo Soci AIS 75 euro.

Info: eventi@aiscremonalodi.it

Prenotazioni: Se sei già registrato procedi all'acquisto dal box verde "ACQUISTA ORA" in questa pagina.

 

Regolamento eventi AIS Cremona-Lodi

  • Qualora si riscontrassero problemi di tappo o altri difetti nei vini che li rendano non utilizzabili, verranno impiegate bottiglie sostitutive. Se non disponibili, si procederà a ridurre le dosi di mescita. In entrambi i casi, non è contemplato alcun rimborso.
  • La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
    Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aiscremonalodi.it