Scopriamo la nuova scheda analitico-descrittiva del vino

Scopriamo la nuova scheda analitico-descrittiva del vino

Avvicinamento alla nuova scheda analitico-descrittiva del vino.

INFORMAZIONI

Cremona-Lodi

martedì 20 febbraio 2024

Crema (CR), Ristorante Nuovo Maosi

Costo Socio AIS 35€

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
Telefono: 338 8740292
E-mail: eventi@aiscremonalodi.it

Tutti noi conosciamo l'importanza di avere un sistema di termini comuni per poter descrivere il vino e condividerne gli aspetti e le impressioni. Da qualche tempo, l'Associazione Italiana Sommelier ha aggiornato la base della nostra terminologia; l’ultima versione della scheda analitico-descrittiva è rapidamente diventata il punto di riferimento nella descrizione del vino per relatori e degustatori, mentre gli aspiranti sommelier che hanno intrapreso il percorso di formazione nel 2023 l'hanno adottata fin dai loro primi passi.

In questa serata di aggiornamento, pensata per chi sommelier lo è già, insieme a Simone Bevilacqua scopriremo la terminologia, analizzeremo la struttura, approcceremo la nuova scheda analitico-descrittiva applicandola a 4 vini in degustazione.

Relatore

Simone Bevilacqua Sommelier, Degustatore e Relatore AIS, proprietario di ACA’ | Agricoltura Rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf, Assaggiatore di Cioccolato.
È stato consigliere nel cda del Consorzio tutela vini Oltrepo' e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore. 

Come e quando

Martedì 20 febbraio 2024 - Ore 21 – Ristorante Nuovo Maosi, Via Izano 2, Crema (CR)

Costo Soci AIS 35 euro.

Info: eventi@aiscremonalodi.it

Prenotazioni: Se sei già registrato procedi all'acquisto dal box verde "ACQUISTA ORA" in questa pagina.

Lista d'attesa: Nel caso in cui i posti disponibili siano esauriti, è possibile chiedere l'inserimento nella lista d'attesa per partecipare all'evento in caso di cancellazioni da parte di altri partecipanti, inviando una richiesta a eventi@aiscremonalodi.it

Regolamento eventi AIS Cremona-Lodi:

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

  • Qualora si riscontrassero problemi di tappo o altri difetti nei vini che li rendano non utilizzabili, verranno impiegate bottiglie sostitutive. Se non disponibili, si procederà a ridurre le dosi di mescita. In entrambi i casi, non è contemplato alcun rimborso.

DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE

  • Eventuali disdette devono essere comunicate almeno otto giorni prima dell’evento. Oltre tale data, nessun rimborso sarà dovuto. Si accetta la sostituzione del nominativo del partecipante.