Verticale Moscato di Scanzo

Verticale Moscato di Scanzo

Insieme a Federico Bovarini, avremo il piacere non solo di confrontare diverse annate del Moscato di Scanzo dell'azienda Pagnoncelli Folcieri attraverso una verticale, ma anche l'opportunità di esplorare le espressioni di questo vitigno nella produzione brassicola.

INFORMAZIONI

Cremona-Lodi

venerdì 05 aprile 2024

Crema (CR), Ristorante Nuovo Maosi

Costo Soci AIS 45€

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
Telefono: 338 8740292
E-mail: eventi@aiscremonalodi.it

Nel suggestivo comune di Scanzorosciate, situato nella provincia di Bergamo, si trovano piccoli appezzamenti di terra caratterizzati da una struttura particolare, un fondo di pietra calcareo-marnosa noto come "sass de lüna". Questi terreni agiscono come veri e propri accumulatori di calore solare, restituendolo poi alle piante di moscato di Scanzo nelle ore notturne. Da queste uve, sottoposte a un processo di appassimento di alcune settimane, si ottiene un nettare di inestimabile valore.

Questo straordinario risultato è frutto del meticoloso lavoro di alcuni produttori locali, che conferiscono alla più piccola denominazione italiana, il Moscato di Scanzo DOCG, un carattere enologico unico, trasformandolo in una vera e propria perla nell'universo vinicolo.

In un'esperienza coinvolgente insieme a Federico Bovarini, avremo il piacere non solo di confrontare diverse annate del Moscato di Scanzo dell'azienda Pagnoncelli Folcieri attraverso una verticale, ma avremo anche l'opportunità di esplorare le espressioni di questo vitigno nella produzione brassicola.

Vini in degustazione

  • Pagnoncelli Folcieri - Moscato di Scanzo 2017 DOCG
  • Pagnoncelli Folcieri - Moscato di Scanzo 2015 DOCG
  • Pagnoncelli Folcieri - Moscato di Scanzo 2012 DOCG
  • Pagnoncelli Folcieri - Moscato di Scanzo 2010 DOCG
  • Pagnoncelli Folcieri - Moscato di Scanzo 2008 DOCG

Birre in degustazione

  • Pagnoncelli Folcieri - Pèrsis IGA (con mosto di Moscato di Scanzo)
  • Pagnoncelli Folcieri - Sirio IGA (con mosto di Moscato Giallo)

Relatore

Federico Bovarini classe 1992, è un Sommelier, degustatore e relatore AIS. Dopo aver conseguito il diploma di Master Sommelier ad Alma nel 2018 con una tesi sulla zonazione del Moscato di Scanzo, nel 2021 diventa Ambasciatore della DOCG. Miglior Sommelier della Lombardia 2023. 

Come e quando

Venerdì 5 aprile 2024 - Ore 21 – Ristorante Nuovo Maosi, Via Izano 2, Crema (CR)

Costo Soci AIS 45 euro.

Info: eventi@aiscremonalodi.it

Prenotazioni
Se sei già registrato procedi all'acquisto dal box verde "ACQUISTA ORA" in questa pagina.

Lista d'attesa
Nel caso in cui i posti disponibili siano esauriti, è possibile chiedere l'inserimento nella lista d'attesa per partecipare all'evento in caso di cancellazioni da parte di altri partecipanti, inviando una richiesta a eventi@aiscremonalodi.it

Regolamento eventi AIS Cremona-Lodi:

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

  • Qualora si riscontrassero problemi di tappo o altri difetti nei vini che li rendano non utilizzabili, verranno impiegate bottiglie sostitutive. Se non disponibili, si procederà a ridurre le dosi di mescita. In entrambi i casi, non è contemplato alcun rimborso.

DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE

  • Eventuali disdette devono essere comunicate almeno otto giorni prima dell’evento. Oltre tale data, nessun rimborso sarà dovuto. Si accetta la sostituzione del nominativo del partecipante.