Vini Artigianali Italiani

Vini Artigianali Italiani

Armando Castagno presenta il nuovo libro scritto con Fabio Rizzari e Gianpaolo Gravina

INFORMAZIONI

Cremona-Lodi

venerdì 30 novembre 2018

Codogno (LO), Vecchio Ospedale

Costo gratuito

Orario
dalle 18:30

Per informazioni
E-mail: attilio.marinoni@aislombardia.it

Il mondo dei vini artigianali d'Italia è un microcosmo stimolante, pieno di sorprese e spunti di riflessione. Tre dei più noti critici enoici del Paese, per la terza volta impegnati insieme dopo i fortunati Vini da Scoprire (Giunti, 2016) e La riscossa dei vini leggeri (Giunti, 2017), ne hanno compilato un piccolo repertorio, che rende conto delle novità più interessanti scovate nell'anno in corso.

Accanto a ciascuno dei 118 racconti legati a altrettanti vini, indagati con uno stile brillante e coltivato sotto diverse angolazioni e chiavi di lettura, viene riprodotta un'opera d'arte, o un particolare di essa, questa invece senza commento critico.

Nelle intenzioni degli autori, che rispettivamente sono anche uno storico dell'arte (Armando Castagno), un docente universitario di estetica (Giampaolo Gravina) e un musicologo (Fabio Rizzari), l'immagine costituisce un ambiente di lettura per i testi, ai quali è legata per analogie semantiche, cromatiche, materiche, compositive, metaforiche, storiche o concettuali.

È la prima volta che nel panorama editoriale i due ambiti, quello dell'espressione artistica e quello del racconto del vino, vengono accostati in modo così diretto, nella speranza di dar vita, per usare le parole dell'introduzione al volume, a un prodigioso unisono. 

Durante la presentazione del libro, Armando Castagno condurrà la degustazione di tre vini, rappresentativi dell’”artiginalità” italiana, che verranno legati ad altrettante opere d’arte. 

Vini in degustazione

  • Langhe Nebbiolo Cua Rusa 2016 - Emilio Vada
  • Rosato di Calabria Cielo 2017 - Cantine Benvenuto
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Origini 2016 - Fattoria Nannì

Quando

Venerdì 30 Novembre – Ore 18,30

Dove

Vecchio Ospedale "Soave" - Viale L. Gandolfi, 6, 26845 Codogno (Lo)

Ingresso Gratuito (Fino a esaurimento posti)