Laboratorio tecnico-didattico | Sboccature e affinamento "sur lies"

Laboratorio tecnico-didattico  |  Sboccature e affinamento "sur lies"

Approfondiamo con Simone Bevilacqua le influenze date dal tempo post sboccatura e dall'affinamento sui lieviti nei vini spumanti

INFORMAZIONI

Degustatori

sabato 20 settembre 2025

Cologno al Serio (BG), BES Hotel "La Muratella"

Costo 25€

Orario
dalle 15:00

Per informazioni
E-mail: eventi.degustatori@aislombardia.it

Il nuovo laboratorio tecnico-didattico è programmato per il pomeriggio del 20 Settembre, dopo il light lunch, dalle ore 15 alle 17.

L'affermazione “Il vino si fa in vigna” è sicuramente vera, la qualità di un vino e le sue caratteristiche chiave provengono da essa, ma è altrettanto vero che la trasformazione da uva a vino è nelle mani dell’uomo che ha il potere e la responsabilità di tradurre il linguaggio del vigneto in un calice.

Uno dei frangenti più significativi e determinanti nella produzione di un vino è senz’altro il momento dell’affinamento.
Tutto conta…fattori fisici e chimici, tempo, temperature e molto altro, sono gli “scalpelli” con cui ogni enologo, secondo il proprio pensiero, scolpirà il profilo finale del proprio vino.

Approfondiamo le influenze derivanti dal tempo trascorso dopo la sboccaturea e dall'affinamento “sur lies” attraverso la comparazione di 6 vini.

NB: Ricordate di portare con voi la “valigetta del degustatore” con i bicchieri che è stata consegnata durante l’ultimo incontro.

L'evento è acquistabile fino al giorno 15 Settembre 2025

Per informazioni si prega di scrivere a eventi.degustatori@aislombardia.it

Ricordiamo che il Programma dei Degustatori di Ais Lombardia è aperto a tutti i Degustatori in regola con la quota associativa annuale e che per poter partecipare come giudici alle degustazioni per le prossime Guide 2027, è richiesta la partecipazione ad almeno 2 degli incontri formativi tra quelli organizzati nel periodo da settembre 2025 a maggio 2026.