Vitigni bianchi vinificati in rosso

Vitigni bianchi vinificati in rosso

Un'imperdibile giornata dedicata ai vini bianchi derivati dalla fermentazione a contatto con le bucce.

INFORMAZIONI

Degustatori

domenica 12 febbraio 2023

Brescia (BS), Via Triumplina 11 - 25128 Brescia (BS)

Costo Soci AIS Degustatori 30 euro - con pranzo (facoltativo) 60 euro

Orario
dalle 10:00 alle 13:00

Per informazioni
E-mail: eventi.degustatori@aislombardia.it

Può una vinificazione 'in rosso' condotta attraverso la tecnica di macerazione far esprimere qualità e aspetti organolettici differenti nello stesso vitigno?

Durante questa giornata, dedicata ai Degustatori di AIS Lombardia, andremo a valutare le caratteristiche di un'importante selezione di vini bianchi cosidetti 'macerati'. Per renderne meglio comprensibili le particolarità, le differenze e gli effetti della tecnica di macerazione con le bucce, tali assaggi saranno posti a confronto con vini elaborati dalla stessa cantina, con lo stesso vitigno ma secondo una vinificazione che non preveda macerazione.

Le batterie in degustazione saranno 5 ciascuna composta da 4 etichette.

Il programma della giornata prevede: 

  • Ore 09.45 - ritrovo in divisa di rappresentanza e registrazione dei partecipanti
  • Ore 10.00 - inizio delle degustazioni
  • Ore 12.45 - termine dei lavori
  • Ore 13.00 - pranzo (facoltativo)

Il light lunch, come di consueto facoltativo, sarà presso il Ristorante Pizzeria Le Rondinelle in Via dello Stadio 19, vicinissimo alla sede di AIS Brescia. 

Ricordiamo che l'evento è organizzato per i soli Degustatori di AIS Lombardia in regola con la quota associativa 2023 e che per partecipare è necessario prenotare e pagare on line cliccando sul tasto "Acquista ora" a partire da giovedì 2 febbraio e fino a lunedì 6 febbraio compreso.

L’eventuale disdetta e annullamento della partecipazione agli incontri sarà valida solo se comunicata via mail non oltre i cinque giorni precedenti la data dell’evento.