Bollicine work-in-progress, dai vini base alle cuvée

Bollicine work-in-progress, dai vini base alle cuvée

La magia delle bollicine, da vino fermo a Metodo Classico. Una degustazione simile ad un palazzo in costruzione, partendo dalle fondamenta tra vitigni e vinificazione per arrivare alla cuvée di base e alle operazioni di tirage. Dalla Lombardia al Trentino, con una virata finale nella Champagne, una serata di bollicine in divenire guidati da Sara Missaglia.

INFORMAZIONI

Lecco

giovedì 30 marzo 2023

Garbagnate Monastero (LC), Quality Hotel San Martino, viale Europa, 4

Costo Soci AIS 35 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: segreteria@aiscomo.it

Erasmo da Rotterdam nel suo elogio sottolinea come le idee migliori non vengano dalla ragione, ma da una lucida e visionaria follia: per un attimo quindi indossiamo le vesti dell’abate Dom Pérignon e torniamo nel XVII secolo per capire come un vino fermo si trasformi, non per magia ma grazie a una tecnica ai giorni nostri sempre più precisa e mirata, in uno spumante.

Un percorso che inizia in inverno, quando si procede con assaggi diversi per trovare l’assemblage desiderato: l’obiettivo è passare da una dimensione “statica” a una “sparkling”, quella delle bollicine. Da qui il confronto con il prodotto finito e già in commercio, alla ricerca di una corrispondenza olfattiva tra basi e spumante in bottiglia.

Una degustazione che racconta tre territori diversi, il Trento Doc della Fondazione Mach di San Michele all’Adige, la Valtellina di Marco Triacca La Perla e l’Oltrepò Pavese di Alessio Brandolini. Bollicine in quota per tre vitigni diversi, pinot nero, chardonnay e pignola: un sentiero che sale anche in intensità, freschezza e finezza, con sensazioni che, in un ping pong gustativo, ci porteranno alla ricerca dell’armonia. Che fa rima con magia, in un percorso senza fine.

Vini in degustazione

FONDAZIONE MACH – SAN MICHELE ALL’ADIGE

  • Basi 2022 in purezza e in assemblaggio
  • Mach Riserva del Fondatore Vendemmia 2018  Sboccatura 30.01.23 (44 mesi sur lies)

LA PERLA DI MARCO TRIACCA

  • Alpi Retiche Igt Spumante Metodo Classico La Perla Vendemmia 2019. Tiraggio aprile 2020. Sboccatura aprile 2022 
  • Cuvèe di base pignola 2022 con tiraggio previsto per fine aprile/inizio maggio 2023. 

ALESSIO BRANDOLINI

  • Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Docg bianco extra brut. Vendemmia 2019. Sboccatura gennaio 2023
  • Cuvèè di base Pinot Nero 100% vendemmia 2022 assemblaggio aprile 2023

Chiuderemo la degustazione con lo Champagne Cuvée Prestige Pascal Benoist

Conduce la serata

Sara Missaglia, giornalista, sommelier, degustatrice e relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici”. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è degustatore esperto della Regione Lombardia e commissario in alcuni concorsi nazionali sul vino. Vive a Milano 

QUANDO

Giovedì 30 marzo 2023 – ore 20.45

DOVE

Quality Hotel San Martino

Viale Europa, 4 - Garbagnate Monastero (LC)

QUOTA DI ISCRIZIONE SOCI 35 EURO

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni scrivere a segreteria@aiscomo.it

 

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.