"Chocolat"

"Chocolat"

Con gli splendidi cioccolati dell'azienda artigianale Joyflor, andremo alla scoperta del cibo degli dei. E cercheremo anche di trovare i migliori abbinamenti possibili con il vino, ma non solo. A condurci durante la serata, la sommelier Sara Missaglia

INFORMAZIONI

Lecco

Giovedì 13 Febbraio 2020

Garbagnate Monastero (LC), Quality Hotel San Martino, Viale Europa, 4

Costo Soci Ais 35 euro, accompagnatori 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: segreteria@aislecco.it

Sono trascorsi 20 anni dal meraviglioso film di Lasse Hallström, ma Juliette Binoche e Johnny Depp conservano il loro indiscutibile fascino: merito del cioccolato? 

I botanici chiamarono il cacao "Theobroma", ovvero cibo degli dei: ma anche i comuni mortali ne apprezzano profumo e gusto. Balsamo dell’anima, è benefico per il cuore e per il cervello. Il suo equilibrio con il vino, quando raggiunto, è potenza, esposizione, amplificazione di sensazioni saporifere e tattili.

Il nostro sarà un giro intorno al mondo, perché tante sono le zone da cui proviene il cioccolato in degustazione: straordinari piloti di questo viaggio tra prelibatezze e rarità Pia Rivera e Elena Ticozzi di Joyflor, azienda artigianale con sede nel milanese che produce “Aruntam – Sensory Chocolate” biologico attraverso il ricorso a materie prime naturali dal grande valore etico, educativo ed economico.

Il suo abbinamento non è semplice, e l’accostamento al vino avviene sempre sulla base di numerosi fattori: la leggera dolcezza, la tendenza amarognola e acida, l’aromaticità. Senza dimenticare la lunga persistenza gusto-olfattiva.

Le due degustazioni vino e cioccolato correranno su binari paralleli sino ad un approccio congiunto, grazie alla duplice sperimentazione e alla scoperta di affinità e differenze. Una serata al tempo stesso indagine degustativa e gioco di colori, profumi e gusto.

Conduce la serata

Sara Missaglia milanese DOCG (Stella al Merito del Lavoro insignita dell’Ambrogino d’Oro) ama la Valtellina, di cui è diventata ambasciatrice. Sommelier, Degustatrice Ufficiale e Relatrice racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per enogastronomia (e non solo) per i corsi Ais e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è Degustatore Esperto della Regione Lombardia: dopo la laurea e un master per un gruppo bancario internazionale, nella vita di tutti i giorni si occupa di risk e credit management e dei suoi gioielli: appena può lascia la city e torna in vigna.

Gradite ospiti in sala: Pia Rivera e Elena Ticozzi.

In degustazione

  • Nacional Acriollado Ecuador, 
Fine Raw Chocolate 72½, 
Single Origin Galera San Francisco, Esmeraldas | Aleatico Passito dell'Elba DOC 2013 - Acquabona
  • Trinitario Fine Raw Chocolate 72½, 
Kokoa Kamili Organic Cacao, 
Single Origin Mbingu Tanzania | Recioto della Valpolicella  Docg  2012 - Corte San Benedetto
  • Aruntam 72% India Idukki Kerala | Sagrantino di Montefalco Passito DOCG 2010 - Adanti
  • Trinitario Acriollado
, Fine Raw Chocolate 72½ Nugu™, 
Single, Region Nueva Guinea, Nicaragua | Trinidad Rum “Caribbean collection - a fine blend of Trinidad Rums

 

SOLD OUT