Cina, l’ascesa dei vini del Dragone

Cina, l’ascesa dei vini del Dragone

Sarà AIS Lecco questa volta a fare la parte del drago, proponendo un evento davvero unico, un’anteprima assoluta per AIS a livello nazionale. Con Guido Invernizzi ci spingeremo nella lontana Cina in un viaggio virtuale fra vino e cultura, raccontando la crescita straordinaria della seconda potenza economica al mondo e degustando sei vini di alto profilo selezionati per la serata.

INFORMAZIONI

Lecco

venerdì 07 ottobre 2022

Garbagnate Monastero (LC), Hotel San Martino, Viale Europa, 4

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: segreteria@aislecco.it

Che la Cina stesse crescendo così velocemente a livello economico da ritenere che nel 2028 effettuerà il sorpasso sugli Stati Uniti, diventando la prima potenza economica al mondo era ormai risaputo, ma avreste mai pensato di dover parlare di crescita in ambito vitivinicolo e soprattutto in termini di qualità? Lasciate da parte lo scetticismo perché rimarrete positivamente stupiti!

Oggi la Cina è diventata una delle realtà più importanti del settore, con una produzione stimata intorno a 130 milioni di bottiglie annui e dal 1982, quando è partita la storia dell’industria vinicola, ha identificato nella regione di Ningxia il territorio più vocato.

Situata nell’altopiano interno della Cina nord-occidentale, al confine con la Mongolia Interna, Ningxia è una regione dalla geologia aspra e al limite del desertico. Il terreno è povero di materiale organico e le croste di sale bianco, visibili a occhio nudo, tradiscono un pH e una salinità elevati, mitigati dall’irrigazione a goccia, necessaria nelle coltivazioni a causa della scarsità di risorse idriche. In condizioni simili gran parte della viticoltura è assicurata da una stretta cinghia di terra di 150 km tra il Monte Helan e la Pianura del Ningxia.

Le viti qui vengono irrigate prevalentemente mediante l’acqua prelevata dal Fiume Giallo e il riparo offerto dal Monte sul versante occidentale protegge l’uva dai venti freddi del nord-est. Le sfide poste dagli inverni rigidissimi vengono affrontate attraverso una laboriosa pratica di interramento con sabbia e terra, vero e proprio tratto tipico della produzione vinicola nell’area. Le varietà di uva coltivate sono circa 20 e si differenziano in base alle peculiarità territoriali e climatiche ma sono le uve nere a dominare il 90% dei vitigni, con tagli mirati di cabernet sauvignon che ricalcano nello stile il modello francese.

E proprio in Francia, grazie alla formazione in enologia ricevuta dalla proprietaria nasce il progetto della piccola realtà della regione che andremo a raccontare. Gao Yuan, meglio conosciuta come Emma, è l’anima e il volto di Silver Heights. Fonda la sua cantina con meno di un ettaro di vigna al suo ritorno in Cina ma la qualità del vino è così promettente che presto riceve l’approvazione di importatori e distributori che la aiutano a creare il marchio Silver Heights e a introdurre i suoi vini nelle liste dei vini dei ristoranti di lusso.
Da questi umili inizi, Silver Heights è ora una delle cantine più rispettate e ricercate del Paese, e ha contribuito a collocare Ningxia sulla mappa mondiale del vino.

I suoi vini, valuterete da soli, sono una vera e propria sorpresa.

Vini in degustazione – Azienda Silver Heights

  1. Emma's Reserve 2017 rosso
  2. The Summit 2016 rosso
  3. Family Reserve rosso 2015
  4. Family Reserve bianco 2019
  5. The Last Warrior rosso 2017
  6. The Last Warrior bianco 2020

Conduce la serata

Guido Invernizzi. Novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, commissario d'esame, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Info e prenotazioni

segreteria@aislecco.it 

Pagamento a mezzo bonifico bancario intestato a:

Delegazione AIS LECCO - IBAN: IT65X 05696 01612 00000 9620X74

Causale: Cognome e nome + Evento + data

Quando

Venerdì 07 ottobre 2022 – ore 20.45

Sede

Hotel San Martino

Viale Europa, 4 - Garbagnate Monastero (LC)

 

POSTI DISPONIBILI 70

Quota di partecipazione euro 60 

Per partecipare all’evento occorre essere in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.