Così, finalmente, andremo a Gattinara

Così, finalmente, andremo a Gattinara

Guidati da Giuseppe Vallone, degusteremo il Gattinara come strumento di conoscenza: del luogo, delle persone che lo animano e del suo passato più vicino, per comprenderne il presente e provare a immaginarne le traiettorie future.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Lecco

mercoledì 04 marzo 2026

Garbagnate Monastero (LC) , Quality Hotel San Martino - Via Europa, 4

Costo 40,00

Orario
dalle 20:45

Gattinara è terra di vini profondamente legati al proprio luogo d’origine: espressioni nette di un terroir ristretto, riconoscibile, dove la natura dialoga in modo stretto con il lavoro dell’uomo. Ma dentro un calice di Gattinara non c’è solo il racconto di suoli, clima e vigne. C’è anche la vicenda di una comunità che ha attraversato prove durissime e che, nel tempo, ha saputo rialzarsi, ritrovando nel nebbiolo la propria spina dorsale e una sorta di lucente corazza identitaria.

 Oggi Gattinara è una destinazione ambita da appassionati e osservata con interesse da investitori esterni. Non è sempre stato così. La storia recente del paese parla di un’agricoltura povera, segnata dalla fillossera, delle ferite lasciate dalle due guerre mondiali, di ondate migratorie importanti e di un’industrializzazione che ha portato con sé l’abbandono di vigne e campagne. Esperienze complesse, spesso dolorose, che hanno contribuito a costruire il carattere della sua gente, temprandone volontà e resilienza.

 Il vino di Gattinara diventa così una chiave di lettura privilegiata: ieri come oggi ha saputo riflettere il territorio, il microclima e soprattutto la personalità di chi lo produce. Pochi vignaioli, concentrati in un areale ridotto sulla collina che domina l’abitato, custodiscono storie diverse e complementari, identità stratificate che nel vino trovano una forma di sintesi, senza però esaurirsi in esso.

Sarà un percorso di assaggio e di racconto che ci accompagnerà idealmente tra vigne, cantine e storie, per andare a Gattinara non solo con il palato, ma con uno sguardo più consapevole e curioso.

Vini in degustazione

6 vini rappresentativi del territorio selezionati appositamente dal relatore (presto online).

Conduce la serata

Giuseppe Vallone, relatore AIS, redattore per AIS Lombardia e la rivista Viniplus di Lombardia, collabora alla stesura delle guide Vitae e Viniplus. Cura, inoltre, le pagine social di AIS Lombardia. Laureato in giurisprudenza, è guidato da curiosità e interessi trasversali, che trovano nel vino un terreno privilegiato di incontro. Per lui il vino è prima di tutto una forma di relazione e di racconto umano, un linguaggio da esplorare nelle sue molteplici espressioni, senza mai rinnegare un’irriducibile passione per il nebbiolo.