Egly Ouriet: l'eccellenza del Meunier

Egly Ouriet: l'eccellenza del Meunier

Egly-Ouriet è considerato un mito per gli appassionati di Champagne artigianale, e le sue bottiglie sono ricercate in tutto il mondo. La produzione è volutamente contenuta, e la distribuzione selettiva. In un panorama sempre più affollato, Egly-Ouriet rimane un punto fermo per chi cerca Champagne di terroir, capaci di emozionare senza rumore, con un'identità chiara e un rispetto assoluto per la terra da cui provengono.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Lecco

venerdì 27 febbraio 2026

Garbagnate Monastero (LC) , Quality Hotel San Martino

Costo 80,00

Orario
dalle 20:45

Pur essendo famoso per i suoi eccezionali Pinot Noir Grand Cru, Egly utilizza il Pinot Meunier per aggiungere rotondità, frutto e freschezza ai suoi Champagne, bilanciando la potenza del Pinot Noir, conferendo note di frutti bianchi, morbidezza e immediatezza, e permettendo una maggiore resistenza al freddo e rese più costanti nelle vigne, specialmente nelle zone più fredde della Champagne, dimostrando la sua versatilità e la capacità di elevare il Meunier a livelli di eccellenza, come fanno pochi altri produttori.

Gli Champagne di Egly-Ouriet sono noti in generale per la loro impressionante struttura, profondità aromatica e texture cremosa, tanto da essere spesso definiti “Champagne da Borgogna”.

Ogni bottiglia è frutto di una vinificazione sartoriale, senza concessioni commerciali, pensata per trasmettere la verità del terreno e dell’annata.

Francis Egly è spesso definito “il Rousseau della Champagne”, per la sua visione quasi filosofica del mestiere di vigneron, il suo approccio empirico e il rifiuto delle scorciatoie industriali. Non rincorre mai le tendenze, convinto che il vino debba parlare da solo.

Champagne in degustazione

  • Les Prémices
  • 1er Cru Les Vignes de Vrigny
  • 1er Cru Les Vignes de Bisseuil
  • Brut Grand Cru
  • Grand Cru Rosé
  • Grand Cru Blanc de Noirs Vieilles Vigne

Conduce la serata

Federico Bovarini, miglior Sommelier di Lombardia nel 2023, è Sommelier AIS dal 2016. Nel 2018 si diploma al Master Sommelier Alma presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dal 2019, dopo anni nella ristorazione stellata e di alto livello, si dedica all’attività di comunicazione, selezione e promozione del vino. Attualmente ricopre principalmente la figura di Hospitality Manager in Cà del Bosco. 

 

QUOTA DI ISCRIZIONE EURO 80

(Ingresso riservato a soci Ais).

 Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati").

Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni scrivere a segreteria@aislecco.it

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.