Il Pendio di Michele Loda

Il Pendio di Michele Loda

Territorialità è la parola chiave di questa piccola realtà artigiana che produce soprattutto Metodo Classico e la cui filosofia è il profondo legame con la terra. In un faccia a faccia fra Michele Loda e Stefano Berzi, conosceremo questa piccola e preziosa eccellenza del territorio lombardo

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Lecco

giovedì 14 novembre 2024

Garbagnate Monastero (LC), Quality Hotel San Martino – Via Europa 4

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:44

Per informazioni
E-mail: segreteria@aislecco.it

Fu Luigi Veronelli ad accennare a Michele Loda l’esistenza di un piccolo appezzamento di terra situato da qualche parte “in alto” in Franciacorta dove si producevano poche ma ottime bottiglie. Dopo sei mesi di peregrinazioni sul territorio franciacortino, Michele Loda scopre finalmente che quell’appezzamento “in alto” è a Monticelli Brusati.

Il Pendio, fondata nel 1988 da Luigi Balestra, viene acquistata da Michele Loda nel 2004. Michele, dopo un passato di dirigente aziendale e numerose esperienze anche all’estero nella commercializzazione dell’acciaio, cambia quindi radicalmente la propria vita e decide di dedicarsi alla terra, in particolare alla vite e all’olivo, spronato nell’impresa da due “maestri” di assoluto valore come lo stesso Luigi Balestra e il grande Luigi Veronelli.

Ogni operazione svolta in vigneto e in cantina viene fatta senza forzature eccessive e tutte le operazioni sono fatte a mano e senza l’intervento di terzi. Certamente non una cosa scontata soprattutto se pensiamo al metodo classico che si affianca alla vinificazione in rosso o in bianco.

7 i vini in degustazione

  • Vino bianco – Etichetta Nera 2023 Chardonnay
  • VSQ Metodo Classico Pas Dosè “Blanc de Noir 2018” – Pinot Noir
  • VSQ Metodo Classico Pas Dosè “Momi 2018” – Pinot Blanc
  • VSQ Metodo Classico Pas Dosè “Il Contestatore 2016” – Chardonnay
  • VSQ Metodo Classico Pas Dosè “Trait d’Union 2017” – Chardonnay, Pinot Noir, Pinot blanc
  • VSQ Metodo Classico Pas Dosè “La Selossata” 2009 – Chardonnay
  • Vino rosso - La Beccaccia 2018 Cabernet franc

Conduce la serata

Stefano Berzi, classe 1992, nasce a Trescore Balneario (BG). È titolare, insieme alla sua famiglia, dell’Hosteria del Vapore a Carobbio degli Angeli (BG). Ha conseguito il diploma di sommelier nel 2013. Nel 2014 è diventato degustatore AIS, nel 2016 ha partecipato al Master Sommelier ALMA-AIS. È maestro assaggiatore ONAF. Prima del titolo di Miglior Sommelier d’Italia conquistato nel 2021, si era classificato al terzo posto nel 2019. Nel suo curriculum è stato anche vice-campione di Lombardia per due volte, nel 2019 e 2020.