Il Rodano settentrionale e meridionale - Due territori un solo fiume

Il Rodano settentrionale e meridionale - Due territori un solo fiume

Con Artur Vaso vi accompagneremo in un viaggio lungo una delle regioni vinicole più affascinanti di Francia: la Valle del Rodano, un territorio che segue il corso del fiume Rodano e che si divide idealmente in due grandi anime, Rodano Nord e Rodano Sud, molto diverse tra loro per clima, vitigni e stile dei vini.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Lecco

da venerdì 13 marzo 2026
a lunedì 23 marzo 2026

Garbagnate Monastero (LC) , Quality Hotel San Martino - Via Europa, 4

Costo euro 160,00

Orario
dalle 20:45

Rodano Nord e Rodano Sud rappresentano due interpretazioni opposte ma complementari del vino: da un lato l’eleganza e la tensione, dall’altro la potenza e la generosità

Il Rodano Settentrionale è caratterizzato da un clima più fresco e continentale, con vigneti spesso spettacolari, coltivati su ripidi pendii terrazzati.

Scendendo verso sud, il paesaggio cambia: il clima diventa più caldo e mediterraneo, i vigneti sono più pianeggianti e il vento del Mistral gioca un ruolo fondamentale. E qui domina l’arte dell’assemblaggio.

Durante la degustazione confronteremo questi stili, scoprendo attraverso 6 vini per serata come clima, suolo e vitigni influenzino profondamente il carattere del vino.

(Elenco presto online)

 

Conduce la serata

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista e stimato relatore AIS. Laureato in Scienze Gastronomiche è docente di Enogastronomia e Ristorazione a Brescia. Vastissimo il suo curriculum professionale, Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia, Certificato Court of Master Sommelier Europe, nonché Chevalier du tastevin.

 

(Ingresso riservato a soci Ais).

 Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati").

Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni scrivere a segreteria@aislecco.it

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.