La Loira bianca

La Loira bianca

Guidati da Samuel Cogliati ci addentreremo nel cuore della Francia, tra numerose e prestigiose denominazioni d’origine, assecondando il ritmo irregolare e il tracciato sinuoso del fiume dei Re d’Oltralpe: da Sancerre e Pouilly alla Turenna, dall’Anjou fino alle contrade atlantiche che segnano l’abbraccio tra il fiume e l’oceano.

INFORMAZIONI

Lecco

venerdì 16 luglio 2021

Garbagnate Monastero (LC), Hotel San Martino Viale Europa, 4

Costo Soci AIS 50 € - accompagnatori 65 €

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: segreteria@aislecco.it

La Loira è il più lungo fiume di Francia. Seguendo il suo corso ci si imbatte in molteplici identità enoiche, in vitigni diversi e originali, in infinite tipologie di vino. Anche attenendosi ai soli bianchi, il panorama è vario e quasi inconciliabile: esprime le anime multiformi di cultivar autoctone o importate da tempo, a testimonianza degli storici contatti della Loira con altre regioni. Anche i terroir divergono, passando dalle marne al calcare, dalla silice ai ciottoli, fino alle rocce estrusive e vulcaniche del massiccio Armoricano. 

Vini in degustazione

Sette vini bianchi selezionati personalmente dal relatore e serviti rigorosamente alla cieca per preservare la libertà di giudizio di ogni degustatore. 

Conduce la serata

Samuel Cogliati, italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e divulgatore indipendente nel mondo del vino. È il fondatore di Possibilia Editore (www.possibiliaeditore.eu) e l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, di cui è membro associato. È stato una delle firme di Porthos, Il Turismo Culturale, ViaMichelin.com, Giudizio Universale, La Cucina Italiana e collabora stabilmente con il periodico AIS ViniPlus di Lombardia. È autore di numerose opere dedicate prevalentemente al vino d’Oltralpe. 

Informazioni e Prenotazioni

Info e prenotazioni: segreteria@aislecco.it 

Pagamento a mezzo bonifico bancario intestato a:
Delegazione AIS LECCO - IBAN: IT65X 05696 01612 00000 9620X74
Causale: Cognome e nome + Evento + data

 

POSTI DISPONIBILI 40

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e agli

accompagnatori non soci.

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.