La vecchia Emilia: una cucina dalle antiche radici

La vecchia Emilia: una cucina dalle antiche radici

La filosofia di Simone, nato e cresciuto a Piacenza, è stata quella di portare un pezzo della sua terra natale a Como, per far conoscere e apprezzare le specialità piacentine e emiliane a chiunque varchi la soglia della Trattoria. Ad accompagnarci nella serata sarà un altro emiliano DOC, Davide Gilioli, che sceglierà per noi i vini in abbinamento, rigorosamente “emilian local”.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Lecco

giovedì 26 febbraio 2026

COMO, TRATTORIA VECCHIA EMILIA - Via Magni, 50

Costo euro 50,00

Orario
dalle 20:30

La trattoria, situata in via Magni 50 a Como, ha una lunga storia di oltre 50 anni. In origine, proponeva ricette della tradizione lombarda. A capo di quel ristorante c'era Luisa che ancora oggi è presente in sala.

Da un anno la trattoria ha cambiato linea e con Simone ci si è concentrati sulla cucina emiliana, in particolare su quella piacentina. L'idea alla base di questa scelta è quella di riportare in tavola le autentiche ricette della tradizione emiliana, con un'attenzione speciale a quelle tipiche della città di Piacenza, sua terra d'origine, anche se da ormai 13 anni vive a Como.

Simone, nato e cresciuto a Piacenza, ha deciso di portare un pezzo della sua terra natale anche a Como, per far conoscere e apprezzare le specialità piacentine e emiliane a chiunque varchi la porta della trattoria.

La filosofia della trattoria, che offre piatti che raccontano la storia e la cultura di Piacenza e della sua gastronomia è quindi quella di mantenere viva la tradizione culinaria emiliana, pur con un tocco di innovazione, e perché no, di anticonformismo.

Lo dimostra la sua lasagna tradizionale a “quattro strati” che andremo ad assaggiare.

Ai posteri l’ardua sentenza!

Menu

I tre DOP (coppa, pancetta, salame), gnocco fritto e tigella

La lasagna in assaggio

Pisarei e fasò

Piccola di cavallo con polentina fritta

Sbrisolona con mascarpone

 

Vini in degustazione

Quattro i vini del territorio in abbinamento, scelti in esclusiva dal Relatore

Conduce la serata

Davide Gilioli, nasce nel 1981 a Ferrara, dove inizia a lavorare nel settore della finanza. Rimane quasi totalmente estraneo al mondo del vino fino all’età di 26 anni, quando viene coinvolto da amici in degustazioni amatoriali. Nel 2009 si iscrive al primo livello del Corso per Sommelier presso la Delegazione AIS di Ferrara (solo perché “a 200 metri da casa...”) e fu subito travolgente passione. Trasferitosi a Milano per lavoro, termina qui il corso conseguendo il titolo di sommelier nel 2012 e di degustatore nel 2014, anno dal quale collabora con AIS Lombardia per i progetti delle guide Vitae e Viniplus. Sostenitore delle tradizioni eno-gastronomiche locali, ha prevalentemente orientato la sua passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle zone vitivinicole ritenute “minori”. È relatore AIS abilitato per diverse lezioni del secondo livello.

 

Ingresso riservato a soci Ais e loro accompagnatori

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati").

Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni scrivere a segreteria@aislecco.it

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.