Oregon: l’altra frontiera del pinot nero

Oregon: l’altra frontiera del pinot nero

Situato fra lo stato di Washington a nord e la California a sud, l’Oregon si trova, come la Borgogna, a ridosso del 45^ parallelo ed è suddiviso in cinque regioni vitivinicole. La più importante, situata nella parte settentrionale dello Stato è la Willamette Valley, particolarmente vocata per il pinot nero.

INFORMAZIONI

Lecco

venerdì 05 aprile 2024

Garbagnate Monastero (LC), Quality Hotel San Martino, Via Europa, 4

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:45

Con 8.200 ettari vitati l’Oregon è cresciuto di fama nel tempo soprattutto per la qualità del suo pinot nero che, grazie al clima molto particolare caratterizzato da una temperatura media annua che si aggira intorno ai 16°C, e soprattutto alle grandi escursioni termiche dovute ad assolate giornate e freddi notti riesce a raggiungere la perfetta maturazione e la concentrazione di sostanze fenoliche, pur mantenendo sempre una vibrante acidità. A tutto ciò dà il suo significativo contributo l’influenza mitigatrice dell’oceano.

Assaggeremo i vini di due aziende fra le più conosciute, Cristom e Bergstrom Wines, entrambe a conduzione familiare, i cui vigneti affondano le radici proprio nella Willamette Valley.

Vini in degustazione

Jefferson 2016 - Cristom
Jessy 2015 Cristom
Louise 2015 Cristom
Shea 2015 - Bergstrom
Gregory Ranch 2015 - Bergstrom
Silice 2015 - Bergstrom

Conduce la serata

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia. Già vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002, dal 2012 è anche ambasciatore del Metodo Classico. Oggi Consigliere Nazionale AIS e Direttore della Guida Vitae.