Le qualità e la personalità dell'Amarone della Valpolicella

Le qualità e la personalità dell'Amarone della Valpolicella

Grazie al supporto di AIS Lombardia e alla collaborazione di AIS Veneto, cone la presenza del suo Presidente Marco Aldegheri, mercoledì 20 febbraio AIS Mantova organizza una grande serata per valutare e comprendere l'enorme personalità dell’Amarone della Valpolicella

INFORMAZIONI

Mantova

mercoledì 20 febbraio 2019

Mantova, Ristorante Masseria, Piazza Broletto, 8,

Orario
dalle 20:00

Per informazioni
E-mail: luigi.bortolotti@aislombardia.it

Un vino di crescente successo e che non finisce mai di affascinare e conquistare gli appassionati di tutto il mondo. È l'Amarone della Valpolicella, un vino che tanti produttori intelligenti e pieni di passione riescono ad interpretare attraverso la loro sensibilità e la loro capacità produttiva, donandogli sfumature uniche che lo rendono ineguagliabile, oltre che tipicamente legato al suo territorio e alla filosofia di ogni cantina.

La degustazione si svolgerà alla cieca e le singole etichette saranno comunicate alla fine di ogni batteria. Marco Aldegheri ci farà apprezzare ogni sfumatura di gusto, di struttura e di personalità di tutte le bottiglie proposte in degustazione.

Dopo una breve presentazione sulla storia della Valpolicella, passeremo a quella del territorio e dei vitigni.

Dopo la prima batteria di 5 vini sui quali ci soffermeremo con una adeguata degustazione, arriverà dalla cucina il primo piatto e valuteremo le potenzialità dell’Amarone in funzione dell’abbinamento con il cibo.
Successivamente passeremo alla presentazione e alla degustazione di altri 5 vini. Dopo le valutazioni e le considerazioni finali arriverà il secondo piatto.

La serata sarà conclusa da una selezione di Parmigiano Reggiano, recente medaglia d’Oro al World Cheese Awards di Londra (L’Oscar dei formaggi).  Anche in questa fase valuteremo le potenzialità dell’Amarone in funzione dell’abbinamento.

Il servizio sarà curato dai sommelier del Gruppo Servizi di AIS Mantova.

I posti disponibili sono 70.

Contributo di partecipazione molto favorevole.

Per prenotare scrivere a: luigi.bortolotti@aislombardia.it (se non vedi la risposta di conferma della prenotazione, manda un sms o chiama Luigi Bortolotti al 347.5297760)

Molto importante: ricordati di iscriverti, o di rinnovare l'iscrizione, ad AIS per il 2019 (vedi qui).

Credit foto in alto: cartina tratta da www.consorziovalpolicella.it