10 vini “alla cieca” con Luisito Perazzo

10 vini “alla cieca” con Luisito Perazzo

Insieme a Luisito Perazzo, una vera palestra sensoriale per metterci alla prova con una degustazione “alla cieca” di vini sia italiani che provenienti dal resto d’Europa.

INFORMAZIONI

Milano

Mercoledì 16 Marzo 2022

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 30 euro

Orario
dalle 21:00

La degustazione “alla cieca”, che significa non sapere nulla dell’identità del vino che abbiamo nel bicchiere, spesso rappresenta per molti degustatori, sia appassionati che professionisti, un vero e proprio spauracchio.

In realtà è un utile, e perché no, anche divertente, esercizio per mettere alla prova i propri sensi e imparare ad analizzare il vino senza preconcetti, mettendo da parte pregiudizi e possibili condizionamenti che derivano da gusti personali.

A guidarci in questa serata, dove nei calici avremo 10 vini, sia italiani che europei, sarà Luisito Perazzo, uno dei più preparati e appassionati sommelier della nostra regione e d’Italia, che negli anni ha affinato la tecnica della degustazione “alla cieca” grazie alla partecipazione a numerosi concorsi. Insieme a lui percorreremo un viaggio che legherà le caratteristiche dei vitigni, le definizioni sensoriali e i territori di origine.

Conduce la serata

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022 e in possesso di green pass rafforzato e mascherina.