Albana oro di Romagna!

Albana oro di Romagna!

Il sommelier Davide Gilioli insieme a Francesco Bordini, agronomo, consulente e produttore, ci guideranno alla scoperta della storica varietà autoctona romagnola.

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 20 marzo 2025

Milano, UNAHOTELS Galles Milano, Piazza Lima 2

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Romagna e Albana sono due elementi che s’intrecciano tra loro in una tradizione che è stata consacrata fin dal 1987, quando questo fu il primo bianco italiano a essere insignito della DOCG.

Eppure, la “storia d’amore” tra questo vitigno e la sua terra di elezione ha vissuto momenti altalenanti, spesso legati alla difficoltà di inquadrare l’albana – così complesso e poliedrico - in un’espressione univoca e riconoscibile nella sua identità.

Spesso definito “una macchina da zuccheri”, l’albana è un vitigno che coniuga struttura, alcolicità e morbidezza, bilanciate da elevata acidità e dalla presenza - piuttosto insolita nelle uve a bacca bianca - dei tannini, tanto da essere anche soprannominato come “un rosso travestito da bianco”.

A distanza di quasi 2 anni dall’approfondimento sulle MGA della denominazione Romagna DOC Sangiovese, il sommelier Davide Gilioli torna sul palco di AIS Milano con Francesco Bordini, agronomo, consulente e produttore, una figura di assoluto riferimento nel panorama vitivinicolo romagnolo anche per i suoi studi di zonazione, per una puntata “in bianco” sulla DOCG romagnola.

Insieme a loro degusteremo diverse versioni di Albana in purezza, provenienti da zone, terreni e altimetrie differenti, per comprendere ancora una volta come la combinazione degli elementi che compongono il terroir possano donare innumerevoli sfumature, con una versatilità di interpretazioni davvero sorprendenti.

Vini in degustazione

I TERRITORI DELL'ALBANA (Secco)
"8000" 2023 - Az. Giovannini (Imola, BO) 
Alle Dodici a Montetondo 2023 - Terre della Rocca (Riolo Terme, RA)
Belladama 2023 - Poggio della Dogana (Brisighella, RA) 
Madonna dei fiori 2023 - Marta Valpiani (Castrocaro Terme, FC)
Sgnora 2023 - Az. Agr. Galassi Maria (Bertinoro, FC)

ALBANA E DOLCEZZE
Codronchio 2023 - Fattoria Monticino Rosso (Imola, BO) 
Tergeno 2024 - Fattoria Zerbina (Marzeno, RA) 
Regina di cuori 2022 - Az. Agr. Gallegati (Faenza, RA)

Relatori

Francesco Bordini, agronomo e Dottore di Ricerca. Sin dal 2001 esercita libera professione negli ambiti della viticoltura, dell'enologia e della direzione aziendale, con predilezione all’approccio biologico e artigianale. Dedica la sua vita alla coltivazione della vite e alla produzione di vini con vocazione autoctona, che siano un ritratto dei vignaioli, del paesaggio vitivinicolo e dei territori in cui opera. Dal 2001 gestisce con la famiglia l'azienda vitivinicola Villa Papiano, a ridosso dei crinali appenninici di Modigliana.

Davide Gilioli nasce nel 1981 a Ferrara. Rimane quasi totalmente estraneo al mondo del vino fino all’età di 26 anni, quando viene coinvolto da amici in degustazioni amatoriali. Nel 2009 si iscrive ai corsi AIS e fu subito travolgente passione... Trasferitosi a Milano per lavoro, diviene Sommelier nel 2012 e Degustatore nel 2014, anno dal quale collabora con AIS ai progetti della guida nazionale Vitae e regionale ViniPlus. Sostenitore delle tradizioni eno-gastronomiche locali, ha orientato la sua passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle zone vitivinicole ritenute “minori”. È Relatore AIS abilitato per diverse lezioni del secondo livello.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2025.