Antonelli in verticale

Antonelli in verticale

Sette annate, dalla 2016 alla 2004, per conoscere le grandi capacità di longevità del grande vino umbro, il Sagrantino di Montefalco.

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 14 aprile 2023

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20 - 20124

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Le origini di questa storica tenuta dell’areale di Montefalco si perdono nella storia. Diventa di proprietà della famiglia Antonelli a partire dal 1881 e dal 1986 a condurla è Filippo Antonelli, che fa spola tra Montefalco e Roma.

Sono 175 gli ettari di proprietà, tutti in un corpus unico posizionato al centro della zona DOCG di Montefalco. Qui troviamo terreni argillosi e ricchi di calcare, che hanno origini geologiche diverse e quindi conferiscono ai vini sfumature intense e altrettanto variegate. Le varietà coltivate sono quasi tutte autoctone e in regime biologico: grechetto e trebbiano spoletino per i bianchi, sangiovese e sagrantino per i rossi.

E sarà proprio il vino più importante e famoso di questo territorio, il Sagrantino, il grande protagonista di questa serata. Una varietà nei confronti della quale l’azienda sta operando anche un’attenta opera di zonazione, per esaltare il profilo delle singole annate e conoscere ancor meglio le caratteristiche dei singoli vigneti.

Saranno presenti Filippo Antonelli, titolare dell’azienda, e Gianluca Grimani, esperto sommelier e referente per l’Umbria della Guida Vitae.

Vini in degustazione

  • Montefalco Sagrantino DOCG 2004
  • Montefalco Sagrantino DOCG 2008
  • Montefalco Sagrantino DOCG 2010
  • Montefalco Sagrantino DOCG 2011
  • Montefalco Sagrantino DOCG 2014
  • Montefalco Sagrantino DOCG 2015
  • Montefalco Sagrantino DOCG 2016

In chiusura Montefalco Sagrantino Passito 2017

Conduce la serata

Gianluca Grimani, autoctono dell’Umbria meridionale, classe 1967, annata non delle migliori, tant’è che cresce per i primi 25 anni da astemio. Si avvicina al vino per curiosità, incontra l’AIS e diventa un’ossessione al pari del ciclismo, ma ben presto capisce che le due cose non sono compatibili anche se ostinatamente ancora qualche randonnée ogni anno la porta a termine solo per la soddisfazione di tagliare il traguardo.
La formazione in ambito tecnico-scientifico l’ha portato ad approfondire le tematiche di analisi sensoriale e dal 2005 è responsabile per i degustatori della regione. Dal 2008 al 2016 Delegato di Terni, oggi l’attività maggiore la svolge nel campo della formazione, collabora con istituti scolastici e con riviste specializzate sempre per le tematiche di enogastronomia.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: www.aismilano.wine

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.