Austria in bianco a Magenta

Austria in bianco a Magenta

Grüner veltliner e Riesling, storici vini della tradizione vitivinicola austriaca, hanno ormai da tempo intrapreso un nuovo corso ricco di fascino e interpreti di grande livello. Li scopriremo insieme alla guida di Nicola Bonera.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 08 febbraio 2023

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore, Via G.Matteotti, 3

Costo Socia AIS 50 euro

Orario
dalle 20:00

Per informazioni
E-mail: roberto.fuse@aismilano.it

Da qualche tempo in Austria è in corso una rivoluzione culturale nel mondo del vino. Si stanno abbandonando gli storici sistemi di classificazione e si parla sempre di più di luoghi e di vigne.

L’introduzione delle DAC, Districtus Austriae Controllatus, a partire dalla vendemmia 2002, ha rappresentato un grande cambiamento nel sistema di classificazione delle denominazioni del vino austriaco, che ora premia l’origine, la provenienza dei vini e ha dato grande motivazione alla valorizzazione delle piccole parcelle.

Durante la serata degusteremo 6 vini, 3 a base di grüner veltliner, il vitigno più diffuso in Austria, e 3 a base riesling, varietà più importante di luoghi influenzati dai venti freschi, come la Niederösterreich, la bassa Austria, con le zone di Kremstal, Kamptal e Wachau, territori mondialmente riconosciuti per la produzione di eccellenti e longevi vini bianchi.

Sarà l’occasione per comprendere le differenti sfaccettature dei vini appartenenti alle categorie della classificazione del vino austriaco, costruita con una struttura piramidale che va dalla zona più grande alla piccola vigna, prendendo spunto dal celeberrimo sistema borgognone.

Vini in degustazione

  • Wachau Grüner Veltliner Terrassen Federspiel 2021 - Piewald
  • Wagram DAC Grüner Veltliner Ried Spiegel 1Ötw 2019 - Ott
  • Wachau Grüner Veltliner Ried Kreutles Smaragd 2021 - Knoll
  • Wachau Riesling Steinriegl Federspiel 2021 - Prager
  • Kamptal DAC Ortswein Riesling Gobelsburg Zöbing 2021 - Schloss Gobelsburg
  • Wachau Riesling Hochrain Smaragd 2021 - Rudi Pichler

Terminata la degustazione, la serata proseguirà a tavola dove abbineremo alcuni vini con piatti e ricette del territorio preparate dallo chef del Ristorante Bettycuore.

Conduce la serata

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Dal 2021 è curatore della guida Vitae.


Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: roberto.fuse@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.