Austria: la culla del riesling e dei veltliner

Austria: la culla del riesling e dei veltliner

Una nuova destinazione per i nostri viaggi didattici: ci aspetta l’Austria per conoscere diverse zone spaziando tra cantine importanti, riesling, veltliner e piatti tipici.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

da mercoledì 29 maggio 2024
a domenica 02 giugno 2024

,

Costo Soci AIS 400 euro (caparra)

Orario
dalle 06:45 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Dopo il recente viaggio in Germania nella regione della Mosella, patria indiscussa del riesling, nel 2024 andremo in Austria a esplorare la regione di origine di questo vitigno. Nel nostro viaggio ci addentreremo anche nella culla di altri rinomati vitigni, in particolare dei veltliner, dal più famoso grüner veltliner al recentemente riscoperto roter veltliner. Durante il viaggio avremo inoltre l’occasione di conoscere alcune realtà in Stiria e in Carinzia e di degustare i loro vini.

Il primo giorno, mercoledì 29 maggio 2024, dopo una tappa per pranzo alle porte di Trieste durante la quale potremo degustare i vini e i salumi prodotti dalla fattoria carsica Bajta, attraverseremo la Slovenia e arriveremo in Austria per far visita alla cantina Tement, una delle più famose realtà della Stiria meridionale. Proseguiremo poi per Graz, dove ci attende una cena sul promontorio più panoramico della città, e dove pernotteremo la prima notte.

Giovedì 30 maggio partiremo per la Bassa Austria. Dopo una tappa in mattinata nella Thermenregion per visitare la cantina Stadlmann, proseguiremo per Vienna, dove avremo modo di vivere l’atmosfera gioviale di un tipico Heuriger viennese per un pranzo a base di piatti e vini tipici presso la cantina Weingut Mayer am Pfarrplatz. Nel pomeriggio visiteremo la cantina Hirsch (nella regione vinicola di Kamptal), e infine raggiungeremo Sankt Pölten dove ceneremo e alloggeremo per il resto del viaggio.

Venerdì 31 maggio è dedicato alla Wachau, la regione vinicola più famosa. Visiteremo due delle principali cantine della zona: Weingut Prager e F.X. Pichler. Tra le due visite avremo tempo libero per andare alla scoperta della graziosa cittadina di Krems e per pranzare liberamente. La sera, a Sankt Pölten, ci attende una cena tipica.

Sabato 1° giugno, in mattinata, visiteremo Schloss Gobelsburg, storica cantina alle porte di Langenlois. Ci sposteremo poi nella vicina regione Wagram per il pranzo e successivamente per far visita a Josef Fritz, titolare dell’omonima cantina e personaggio di riferimento per la produzione di Roter Veltliner. Nel tardo pomeriggio torneremo in albergo e la sera ceneremo in un rinomato ristorante di Sankt Pölten.

Domenica 2 giugno ripartiremo per tornare a Milano. Lungo il tragitto ci fermeremo a pranzo in Carinzia e visiteremo la tenuta Weingut Taggenbrunn.

Data

Partenza mercoledì 29 maggio

Ritrovo ore 6:45 parcheggio bus stazione metropolitana di Cascina Gobba

Ritorno domenica 2 giugno verso le ore 23:00

Quota di partecipazione

Camera doppia: 1.210 euro

Camera singola: 1.330 euro

Il numero di camere singole è limitato e verranno assegnate in base all’ordine di prenotazione.

Numero posti: 28

Pagamento

Caparra non rimborsabile di €400,00 da pagarsi all’iscrizione tramite sistema di prenotazioni online.

Il saldo dovrà essere effettuato tramite bonifico entro il 1° maggio 2024 sul conto corrente:

IBAN IT35Y0569601612000008388X06

Intestato a: Associazione Italiana Sommelier Regione Lombardia Delegazione Milano
Indicando nella causale “Uscita didattica Austria” e “nome e cognome”.

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 03/02/2024

Chiusura iscrizioni: 30/04/2024

Per informazioni: eventi@aismilano.it

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2024.