Azienda La Stoppa

Elena Pantaleoni presenta la sua azienda di Rivergaro, in provincia di Piacenza

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 13 aprile 2012

,

Orario
dalle 21:00

L'azienda

La Stoppa è un'azienda antica situata sui declivi della val Trebbiola, non lontano dal fiume Trebbia, in provincia di Piacenza. Si estende su 58 ettari, di cui 30 a vigna, tutti accorpati e dominati da una torre di impianto medievale. 
Nel 1973 La Stoppa fu acquistata dalla famiglia Pantaleoni, che in poco tempo razionalizzò gli impianti e rinnovò la cantina. Oggi è condotta da Elena Pantaleoni, che insieme a Giulio Armani ha voluto destinare i maggiori investimenti alla vigna, gestita secondo il metodo biologico e certificato dall'Ente Suolo e Salute. 
Le basse rese naturali, dovute all'età media delle viti e al terreno povero, e la qualità intrinseca dei grappoli permettono di ricavare vini assai caratterizzati, nati in vigna e non traditi da un eccessivo lavoro in cantina. La produzione è concentrata in poche etichette, alcune legate alle uve autoctone, Malvasia di Candia Aromatica, Barbera e Bonarda, altre a vitigni storicamente presenti, come Cabernet Sauvignon, Merlot e Semillon.

I vini in degustazione

Ageno 2005
Ageno 2007
Macchiona 1986
Macchiona 1999
Macchiona 2007
Vigne del Volta 2008

Relatore

Elena Pantaleoni
"Da quando mi occupo dell'azienda ho subito capito che il vino nasce nella vigna, per questo ogni mia energia è rivolta a curarla e a migliorarla. Uso le stesse vigne che qui esistono da più di un secolo, senza chiedere nulla di più di quanto naturalmente possono dare. I vini che voglio sono quelli che la storia mi ha consegnato: il passito dal colore d'ambra, i rossi che nascono dalle uve del territorio e da altre portate dalla Francia nell'Ottocento. Vorrei che dentro questi vini si riconoscessero le mie passioni e la mia terra."

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Venerdì 13 aprile 2012 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €
Soci AIS Lombardia: 20 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 19 marzo 2012.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

Invitiamo tutti i soci AIS Lombardia a presentare all'ingresso la tessera AIS Lombardia che dà diritto allo sconto. 

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line