BioNoc’: il birrificio artigianale delle Dolomiti

BioNoc’: il birrificio artigianale delle Dolomiti

Una serata diversa per scoprire sei espressioni di birre prodotte da BioNoc’, il Birrificio artigianale delle Dolomiti, in compagnia del titolare e fondatore Fabio Simoni

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 26 giugno 2019

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci Ais 25 euro

Orario
dalle 21:00

La nostra penisola è costellata di birrifici artigianali nati quasi sempre dalla passione e dalla curiosità di un gruppo di amici pronti ad armeggiare, con pentole e mestoli, pur di produrre da sé quella bevanda frizzante che poco tempo prima ordinavano il sabato sera al pub.

Così è successo anche a Fabio e Nicola, due amici che, nel 2006, in un piccolo garage, cominciano a compiere i loro primi esperimenti cimentandosi nella produzione della birra. Viaggi, assaggi e continui confronti con altri appassionati li portano a scoprire prodotti dalle infinite sfumature e così, nel 2012, decidono di investire il frutto della loro esperienza nel birrificio BioNoc’, allo scopo di diffondere la cultura della birra artigianale.

Siamo in Trentino, nel piccolo borgo di Mezzano di Primiero, ai piedi delle maestose Pale di San Martino dove il rispetto per la natura è totale. Alimentato esclusivamente da energia prodotta da fonti rinnovabili, il birrificio è biosostenibile con tutta la fase produttiva indirizzata alla salvaguardia dell’ambiente. Negli anni le ricette messe a punto sono moltissime, tutte accomunate dalla selezione delle migliori materie prime e dalla cura maniacale della lavorazione, non pastorizzate né filtrate, per conservarne le proprietà organolettiche.

A fine 2017, per avere maggior controllo sulla filiera delle materie prime, Fabio e Nicola decidono di unirsi ad Umberto, amico d’infanzia, coltivatore di cereali ed esperto maltatore, e fondare la società agricola Birre Della Terra. Da allora tutti i cereali utilizzati dal birrificio provengono dai campi coltivati da Umberto.
Ed ora li attende un’altra sfida: la produzione di birre a fermentazione spontanea, birre lente che hanno bisogno di molta cura e molto tempo.

Il considerevole numero di concorsi vinti in Italia e all’estero ha consacrato il birrificio artigianale BioNoc’ tra i migliori produttori a livello nazionale. In compagnia di Fabio Simoni, degusteremo sei delle migliori espressioni, molte delle quali hanno ottenuto prestigiose medaglie ai concorsi, spaziando dalle birre tradizionali a quelle stagionali, da quelle realizzate per il progetto Birre della Terra, a quelle acide. 

In degustazione

- Alta Vienna - Altbier Style
- Staion - Modern Saison Beer
- Rauca - Lager affumicata
- Taragna - Birra al saraceno - Progetto Birre della Terra  
- Miss Likèn - Birra ai licheni - Progetto Birre della Terra
- Impombera - Framboise 

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
Mercoledì 26 giugno 2019 ore 21:00

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 25 euro

Posti disponibili 65

La prenotazione è aperta dal giorno 1 giugno 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione


Prenotazioni on-line