Bordeaux fuori dagli schemi. Il vero valore degli outsider girondini

Bordeaux fuori dagli schemi. Il vero valore degli outsider girondini

Insieme Samuel Cogliati Gorlier ci avvicineremo all’universo meno conosciuto di Bordeaux, quello al di fuori degli storici classements e composto da piccole aziende, spesso a gestione famigliare.

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 28 settembre 2023

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Da oltre due secoli la Bordeaux del vino è famosa nel mondo per i suoi maestosi châteaux e per i suoi crus celebrati. Una struttura costruita sulla notorietà e sul valore delle tenute vinicole, più che sulle appellations d’origine, che nel Bordolese sono pressoché sempre elementi di rincalzo.

Ma fuori dai grandi nomi – e dai grandi prezzi! – qual è la vera statura della miriade di piccole aziende, spesso a gestione famigliare, e delle decine di denominazioni d’origine “minori”, perché meno blasonate e spesso relegate in un segmento di mercato poco valorizzante?

Assieme a Samuel Cogliati Gorlier ci accosteremo ad alcune di queste realtà meno note, per entrare nell’àmbito della qualità fuori dalle etichette, quella solo fattuale, fatta di potenziale del terroir, di meticoloso lavoro in vigna e in cantina, e di originalità espressiva. Per lasciarci sorprendere, superando i classements, e addentrandoci nell’autenticità girondina, non senza affrontare alcune originalità varietali.

In degustazione

Sette vini di Bordeaux selezionati dal relatore e serviti rigorosamente alla cieca, al fine di preservare al meglio l’indipendenza di giudizio dei degustatori.

Conduce la serata

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976), italo-francese, è scrittore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e titolare della casa editrice Possibilia (www.possibiliaeditore.eu) nonché membro della redazione e del comitato di degustazione della rivista francese LeRouge&leBlanc.
Ha collaborato con testate quali Porthos, Giudizio Universale, Viaggi & Sapori, ViaMichelin, La Cucina Italiana, ed è tra le penne di Viniplus di Lombardia e Linkiesta.it.
Ha al suo attivo numerosi libri sul vino, in particolare d’Oltralpe.
Dal 2003 cura una proposta didattica nel campo del vino. Collabora stabilmente con AIS dal 2012, segnatamente per la didattica sui vini francesi.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023