Bosnia e Erzegovina: l’area di Trebinjie e i suoi vini, tra rinascita e tradizione

Bosnia e Erzegovina: l’area di Trebinjie e i suoi vini, tra rinascita e tradizione

Insieme alla sommelier Adriana Licciardello andremo alla scoperta della tradizione vitivinicola della Bosnia e Erzegovina con la degustazione di 8 vini della zona di Trebinjie

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 30 gennaio 2020

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci AiS 40€

Orario
dalle 21:00

Conflitti, asperità e spiritualità. La Bosnia e Erzegovina è da sempre una terra complessa, ricca di sfaccettature e contrasti, presenti anche nella sua storia vitivinicola.

Ai tempi della Jugoslavia la produzione era gestita da compagnie statali, il cui obiettivo era principalmente quello di massimizzare la produzione, mentre i contadini producevano piccole quantità perpetuando una storica tradizione familiare. Durante i conflitti degli anni ’90 i campi e i villaggi diventarono la linea del fronte. Alla fine delle ostilità contadini e aziende vitivinicole hanno dovuto reinventare il proprio rapporto con la terra e con il mercato.

Oggi sono cambiati molti aspetti e l’approccio alla viticoltura è orientato alla produzione di vini di qualità, nel rispetto delle tradizioni ma al tempo stesso con il desiderio di sperimentare nuove tecnologie.

Trebinje e il suo circondario fanno parte della Republika Srpska, l'entità serba della Bosnia-Erzegovina, a pochi chilometri dal Montenegro e dalle sponde della Croazia. Qui crescono vitigni come žilavka e il vranac, che danno origine a vini che hanno fatto la storia e stanno delineando il successo dell’enologia in Erzegovina orientale.

I vini in degustazione

  • Zilavka 2018 - Vukoje
  • Zilavka 2018 - Andelic
  • Zilavka 2018 - Vinarija Berak
  • Demanie 2016 (surac, kadarum, plavac mali e vranac) - Vinarija Runjevac
  • Vranac 2016 - Monastero di Tvrdoš
  • Vranac Reserva - Monastero di Tvrdoš
  • Vranac Reserva 2012 - Vukoje
  • Vranac Selezione 2011 - Andelic

Conduce la serata

Adriana Licciardello, nata a Catania, cresce in un mondo dove il vino è quotidianità perché prodotto a uso familiare dal padre nei luoghi tipici del nerello mascalese. Dopo il diploma si trasferisce a Milano per seguire un corso specialistico di marketing e comunicazione. Dopo qualche anno in agenzia passa a un importante gruppo editoriale americano dove gestisce la comunicazione pubblicitaria e gli eventi sul territorio. Dopo lungo corteggiamento si iscrive al corso per sommelier e ottiene il diploma AIS nel 2012. Nel 2015 supera l’esame da degustatore e nel 2018 quello da relatore per Sicilia e Sardegna. Nella sua attività è fortemente motivata dal desiderio di comunicare e divulgare temi enologici e gastronomici, in particolare delle tipicità locali che da sempre la appassionano.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it


Data
Giovedì 30 gennaio 2020 ore 21.00

Sede
Hotel The Westin Palace

Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 

Soci AIS: 40 €

Posti disponibili: 70

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 25/12/2019.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.