California, il Master in due giornate

California, il Master in due giornate

Quanti sommelier conoscono approfonditamente il quarto produttore al mondo di vino? Probabilmente pochi. Con Roberto Filipaz avremo l’occasione di studiare (e degustare) i vini della California, al di fuori da vecchi stereotipi e preconcetti.

INFORMAZIONI

Milano

da sabato 13 novembre 2021
a sabato 27 novembre 2021

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 250 euro

Orario
dalle 10:00 alle 16:30

La California rappresenta da sola l’80% della produzione di vino degli Stati Uniti, appunto il quarto produttore al mondo e quello i cui vini in Italia spesso non arrivano, se non nelle versioni più commerciali. Tra i motivi il più ovvio è che gli americani sono i primi consumatori di vino al mondo. Il risultato è che loro importano molto del nostro vino - che conoscono e apprezzano -, ma del loro, a noi, arriva poco o nulla e, spesso, meno ancora ne sappiamo.

Vale la pena di rimediare perché, non facendolo, si perde la possibilità di conoscere una produzione variegata e interessante, del tutto diversa dagli stereotipi: cabernet sauvignon non necessariamente da culturista, pinot nero di eleganza e struttura, chardonnay maturati in legno o in acciaio, anche diversissimi fra loro, le varietà del Rodano, ora in forte ascesa, e alcune autoctone italiane, come sangiovese e barbera. Mutevole anche il clima e il terroir, per effetto dell’influenza dell’oceano e di importanti faglie. È quindi importante conoscere e capire le differenze.

Il master, articolato in due giornate, sarà un percorso attraverso la storia moderna e contemporanea del Paese, l’analisi di territori anche molto diversi tra di loro, ognuno con le proprie specificità e la propria produzione, per scoprire nuovi gusti e nuove frontiere che ci permetteranno di cogliere la vera essenza di questa entusiasmante realtà.

A guidarci, un relatore di grande esperienza, il Delegato AIS di Trieste Roberto Filipaz che, nel corso degli anni, ha abbondantemente frequentato la California e, sul campo (o nel bicchiere), ne ha costruito una profonda conoscenza.

Il relatore

Roberto Filipaz, Vicepresidente regionale AIS FVG e Delegato AIS di Trieste, Relatore AIS Francia e Nuovo Mondo, grandissimo esperto di vini della California.
Ha trascorso molto tempo per lavoro negli Usa, tra la Florida e la California, scoprendo da tempo la grande qualità di alcuni vini californiani e la trasformazione che hanno avuto negli ultimi 10 anni sapendosi adattare alle nuove esigenze di mercato e di consumo.

Programma del corso

13 novembre 2021
Panoramica storica generale
Gli europei d’America e i nuovi californiani
Gli italiani d’America
South Coast - Central Coast Wine

27 novembre 2021

Central Valley, Lodi, Sierra Foothills, Amador
San Francisco, Carneros
Sonoma
Napa Valley

Vini in degustazione

Nel corso delle due giornate saranno serviti vini accuratamente selezionati da Roberto Filipaz.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it

Orario
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30


Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 250 €


Posti disponibili
33 posti

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.