Champagne Grand cru

Champagne Grand cru

“Il vertice della piramide” sarà un viaggio affascinante tra i villaggi più prestigiosi d’Oltralpe, guidato dalla competenza e dalla passione di Samuel Cogliati Gorlier.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 16 aprile 2026

Milano, UNAHOTELS Scandinavia Milano, Via Giovanni Battista Fauchè, 15

Costo Soci AIS 80 euro

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

La Champagne fa parte del ristretto novero delle regioni viticole francesi che si sono date una gerarchia ufficiale. Il vertice di questa piramide è costituito dai Grand cru, fiore all’occhiello che si concretizza in modo diverso e con regole differenti a seconda dei luoghi. La soluzione adottata dalla Champagne ha origini antiche e motivazioni plurime, in un intricato dedalo di concause storiche, economiche, sociali, politiche, geologiche, tecniche, commerciali, qualitative.

Assieme a Samuel Cogliati Gorlier, uno dei più apprezzati specialisti della Champagne, scioglieremo questa matassa e cercheremo di fare chiarezza attorno a una materia densa di insidie. Attraverso un’accurata perlustrazione, toccheremo villaggi rinomati, da Aÿ a Avize, da Verzenay a Cramant, indagando la Grande Montagne de Reims e la Grande Vallée de la Marne, fino alla quotatissima Côte des Blancs.

La nostra indagine avrà un preziosissimo alleato: la degustazione alla cieca, che ci consentirà di avvicinarci ai preziosi vini con spirito libero e senza pregiudizi. Con questa metodologia assaggeremo una ponderata selezione di etichette, scelte con attenzione da Samuel.

In degustazione

Otto champagne Grand cru, selezionati dal relatore, e serviti rigorosamente alla cieca, per accrescere il piacere dell’assaggio e potenziare la funzione formativa.

Il relatore

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976), italo-francese, è autore, editore e divulgatore indipendente. È fondatore e titolare di Possibilia (www.possibiliaeditore.eu), casa editrice focalizzata sul vino. È membro della redazione e del comitato di degustazione della rivista francese Le Rouge & le Blanc (www.lerougeetleblanc.com) e collabora con varie altre testate. Ha al suo attivo numerosi libri, ben cinque dei quali dedicati alla Champagne. Dal 2003 conduce attività didattiche sul vino e collabora stabilmente con AIS dal 2012.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.

Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2026.