Château d’Yquem

Château d’Yquem

Un vino leggendario, celebrato in tutto il mondo. È Château d’Yquem il protagonista del libro che verrà presentato in anteprima in AIS Milano, insieme a una delle autrici, Cinzia Benzi, accompagnata dal sommelier Davide Garofalo.

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 16 febbraio 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 120 euro (degustazione + libro)

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Château d'Yquem è una leggenda. Frutto di una misteriosa alchimia tra Botrytis cinerea e sapienza umana, questo vino dolce, l'unico Premier Cru Classé Supérieur de Sauternes dal 1855, è celebrato in tutto il mondo. I suoi colori vivaci, l'opulenta tavolozza aromatica, la storia che risale al XVI secolo, il terroir eccezionale e gli abbinamenti sorprendenti contribuiscono al suo mito.

Questo libro narra della valorosa Joséphine de Sauvage d'Yquem, che ha vegliato sul destino di Yquem nei secoli XVIII e XIX al carismatico Pierre Lurton, attuale presidente e amministratore delegato, passando per una degustazione storica con lo chef Massimo Bottura all'Osteria Francescana di Modena. C’è il presente e futuro di Yquem con Lorenzo Pasquini e la sua direzione.

I testi di Cinzia Benzi rivelano alcuni segreti ben custoditi, con una dichiarazione d'amore unica e potente agli spiriti e alla magia di Yquem, nel tentativo di avvicinarsi al mito. Le fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani svelano Yquem con immagini intrise di luce, colori e magia per chi già lo conosce o per coloro che lo stanno scoprendo. 

Insieme all’autrice del libro, sarà presente anche il sommelier Davide Garofalo nella veste di moderatore.

Al termine della degustazione verrà consegnata a tutti i partecipanti una copia del libro.

Vini in degustazione

Bordeaux AOC Supérieur "Y" 2021 - Château d'Yquem | Anteprima assoluta

Sauternes AOC 1er Cru Superiéur 2021 - Château d'Yquem | Anteprima Nazionale

Sauternes AOC 1er Cru Superiéur 2006 - Château d'Yquem

Sauternes AOC 1er Cru Superiéur 1990 - Château d'Yquem

L’autrice

Cinzia Benzi, nata a Canelli nel Monferrato, Piemonte. Da sempre ha manifestato il desiderio di uscire dai confini regionali per esplorare il mondo. Adora leggere. Si applica con spirito d’osservazione per imparare tutto quanto sia umanamente possibile sul vino. Il nettare di Bacco è una delle sue ragioni di vita, una passione travolgente trasmessa dal padre che l’ha condotta nelle trame di un prodotto così complesso e affascinante. Un’indagine precisa, cui ha sempre cercato di aggiungere del suo, cercando di pesarne le apparenze e di individuarne le sfumature, spesso complesse come le appassionate personalità di chi lo produce, promuove e comunica. Si divide tra Milano, città che l’ha adottata e permesso di misurare le sue capacità professionali, e Canelli dove nel 2020 è tornata a vivere stabilmente con il marito Daniele, l’amore della sua vita. Poi c’è il mare e la sua casa di Cesenatico, un borgo marinaro in cui la qualità della vita conta ancora molto. Si rifugia in Romagna per scrivere. La Francia è il suo paese d’adozione, la sede dei suoi studi enoici più seri e, al contempo, scanzonati, e per le amicizie. Se i viaggi più memorabili si fanno con il cuore, quelli in terra bordolese le riportano alla mente giornate indimenticabili, che cerca di trasferire in parole, attraverso i libri. Gli studi di psicologia sono stati fondamentali per la sua professione. Rapita dalla galassia gastronomica, complice un’insospettabile indole da buongustaia, in seguito all’incontro con il giornalista Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose al Congresso internazionale di cucina e pasticceria con il quale ormai lavora da molti anni. Il cibo è dunque una sua fissazione, al pari del vino. È assecondando questa passione che nel 2011 ha scritto il suo primo libro, Moreno Cedroni, Giunti editore. È un’opera cui è molto legata perché condivisa con una squadra fantastica: le fotografe Francesca Brambilla e Serena Serrani e la stessa famiglia Cedroni, con cui è nata un’amicizia singolare. Con lo stesso chef ed editore ha scritto, nel 2014, Susci più che mai, arricchito dalle immaginifiche illustrazioni di Gianluca Biscalchin. Per Gribaudo-Feltrinelli ha firmato da co-autrice, due anni prima, il volume Sauternes. Viaggio alla scoperta di un vino dolce leggendario. Il 2017 è invece l’anno di Vino: femminile, plurale, edito ancora da Giunti, collana Piatto Forte. Nel 2019, sempre con Giunti, esce l’opera Cedroni: il pensiero creativo che ha cambiato la cucina italiana. Premiata come “Barbateller 2022” e coordinatrice dal 2020 del progetto “Bollicine del Mondo”, una guida digitale innovativa supportata da MAGENTAbureau e Identità Golose con il suo presidente Claudio Ceroni. Ama cucinare osando abbinamenti insoliti con vini che, necessariamente, le devono piacere. Colleziona penne stilografiche e scrive spesso di notte, accompagnata da sottofondi jazz.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024