Chianti Classico Collection a Milano

Chianti Classico Collection a Milano

Tutti i colori del Gallo Nero in una collezione unica al mondo. Il Chianti Classico torna a Milano con un grande banco di degustazione e due Masterclass.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 19 ottobre 2020

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 10 € caparra

Orario
dalle 14:30 alle 20:30

Torna a Milano il grande banco di assaggio dedicato al Chianti Classico in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico che, dal 1924, anno della sua fondazione, si occupa della tutela, della vigilanza e della valorizzazione della denominazione.

Nel corso degli anni, con il suo lavoro per la difesa del vino tipico del Chianti e della sua marca d’origine, il Consorzio ha cambiato nomi e stili grafici del suo marchio anche se, da sempre, non è mai mancato lo storico simbolo del Gallo Nero, simbolo del territorio chiantigiano di cui è divenuto l’emblema.

In degustazione saranno presenti i vini di oltre 50 aziende rappresentative degli stili, dei comuni e dei differenti terroir di questa denominazione famosa in tutto il mondo. Insieme a loro anche diversi interpreti del Vin Santo del Chianti Classico DOC e dell’Olio DOP Chianti Classico.

Durante il pomeriggio avremo la possibilità di approfondire la conoscenza della denominazione e del suo olio attraverso due Masterclass. La prima, dal titolo “L’Olio DOP del Chianti Classico” (clicca qui), sarà condotta da Fiammetta Nizzi Grifi, responsabile tecnico Consorzio Olio DOP Chianti Classico. La seconda, a cura di Massimo Castellani, qui nelle vesti di ambasciatore ad Honorem del Chianti Classico, avrà come titolo “I terroir del Chianti Classico. Seminario di approfondimento sui vini del Gallo Nero e le loro diverse sfumature” (clicca qui).

Vi aspettiamo!

Aziende presenti

Badia a Coltibuono; Banfi; Bindi Sergardi; Brancaia; Carpineto; Casale dello Sparviero; Castagnoli; Castelli del Grevepesa; Castello di Ama; Castello di Cacchiano; Castello di Fonterutoli; Castello di Meleto; Castello di Monsanto; Castello di Verrazzano; Castello di Volpaia; Castello Vicchiomaggio; Conti Capponi - Villa Calcinaia; Famiglia Cecchi; Fattorie Melini; Felsina; Fontodi; I Sodi; Il Barlettaio; Il Palagio; Il Palagio di Panzano; La Sala; Lamole di Lamole; Le Fonti – Panzano; Luiano; Marchesi Antinori; Monte Bernardi; Montecalvi; Montefioralle; Montepalidi; Nardi Viticoltori; Podere Castellinuzza di Paolo Coccia; Podere La cappella; Podere l’Aja; Poggio Torselli; Principe Corsini - Villa Le Corti; Querciabella; Renzo Marinai; Rocca delle Macìe; Rocca di Montegrossi; Ruffino; San Fabiano Calcinaia; Tenuta Carobbio; Tenuta Casenuove; Tenuta di Arceno; Tenute Poggio Bonelli; Tolaini; Vignamaggio.

Banco di degustazione

  • L'evento è organizzato nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento sociale che l'emergenza sanitaria richiede
  • Il banco di assaggio si svolgerà all’interno di 4 fasce orarie, dalle ore 14:30 alle ore 20:30
  • L’accesso in sala avverrà esclusivamente su prenotazione con caparra confirmatoria di 10€
  • All’interno di ogni fascia oraria sarà consentito l’ingresso a un massimo di 100 persone
  • L’ingresso è riservato ai soci AIS in regola con la quota associativa 2020 e muniti di tessera da esibire
  • Mascherina obbligatoria

Informazioni

Per informazioni scrivere a: eventi@aismilano.it

Accredito per stampa e addetti ai lavori al banco di degustazione (solo alle sessioni 1 e 2)

Stampa: press@aislombardia.it

Operatori del settore: amalia.dellagatta@aislombardia.it

Sede

Hotel The Westin Palace | Piazza della Repubblica 20, Milano

Banco di degustazione CON PRENOTAZIONE

  • Sessione 1 - Lunedì 19 ottobre 2020 - ore 14.30/15.30 - clicca qui
  • Sessione 2 - Lunedì 19 ottobre 2020 - ore 15.45/16.45 - clicca qui
  • Sessione 3 - Lunedì 19 ottobre 2020 - ore 17.00/18.30 - clicca qui
  • Sessione 4 - Lunedì 19 ottobre 2020 - ore 18.45/20.30 - CANCELLATA

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Le iscrizioni prevedono il pagamento di una caparra, rimborsata tramite PayPal, in caso di effettiva partecipazione al banco.