Comm. G.B. Burlotto: 175 anni di passione per il vino di Langa

Comm. G.B. Burlotto: 175 anni di passione per il vino di Langa

Fabio Alessandria, trisnipote del fondatore e attualmente al timone dell’azienda di famiglia, ci parlerà di Langa e della lungimirante interpretazione del territorio, in una chiacchierata con Francesco Ferrari, degustando vini mitici considerati vere e proprie icone della zona.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 18 marzo 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Un’azienda storica, giunta alla quinta generazione, radicata in un piccolo comune nella zona del Barolo di cui è gelosa custode.

Un fondatore che ha fatto conoscere i suoi vini ovunque, mietendo successi e riconoscimenti nelle fiere di tutto il mondo, arrivando sulla tavola dei Savoia e persino al Polo Nord.

Una famiglia che ha sempre creduto in quel territorio e nei suoi vitigni (inclusi quelli considerati minori e prossimi all’estinzione) anche in momenti duri e difficili, senza mai perdere il filo di un percorso fatto di dedizione, tradizione e qualità.

Un gusto innato per l’eleganza, una lavorazione manuale e sostenibile in vigna, una mano delicata in cantina per interpretare ed esaltare le caratteristiche del vitigno, del luogo, della stagione e dell’annata e dare un prodotto dallo stile inconfondibile ma non standardizzato, interprete perfetto di un artigianato portato ai suoi massimi livelli.

In questa serata avremo la fortuna e il piacere di avere con noi Fabio Alessandria, quinta generazione e attualmente alla conduzione dell’azienda, che ci parlerà di tutto questo e di molto altro in una imperdibile serata accompagnato da Francesco Ferrari, relatore AIS e grande appassionato di Piemonte e, soprattutto, di Langa e dei suoi vini che sapranno raccontare, come sempre, una storia affascinante e meravigliosa.

Vini in degustazione

  • Verduno Pelaverga DOC 2022
  • Barbera d’Alba DOC Aves 2021
  • Barolo DOCG 2020
  • Barolo DOCG Acclivi 2019
  • Barolo DOCG Castelletto 2019
  • Barolo DOCG Monvigliero 2019
  • Barolo DOCG Cannubi 2019
  • Barolo DOCG Monvigliero 2016

Il relatore

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS. Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024