Croste e Grappoli - Storie di vignaioli e panificatori

Croste e Grappoli - Storie di vignaioli e panificatori

Un percorso dentro i racconti di vita di sei panificatori e altrettanti vignaioli che, del pane e del vino, hanno fatto una missione di vita.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 20 marzo 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Croste e grappoli, due mondi diversi eppure incredibilmente attigui, nei quali l’atto agricolo si fa sostanza in pane e vino. L’amicizia di lungo corso tra Alessandro e Giuseppe è la scintilla che in AIS Milano darà luce ai racconti di vita di sei panificatori moderni, che del cibo-base della nostra cultura gastronomica hanno fatto una vera missione. Con la preziosa presenza in sala di alcuni di loro, mentre degusteremo i loro pani, andremo incontro a sei calici e alle storie di altrettanti vignaioli, accomunati ai primi dalla comunanza di valori e di vissuti, o anche solo dal libero arbitrio gusto-affettivo dei due relatori.

Croste

  • Forno Biancuccia - Catania
  • Adriano Del Mastro - Monza
  • Matteo Trapasso - Milano
  • Forno Brisa - Bologna
  • Eugenio Pol - Fobello (VC)
  • Davide Longoni - Milano

Grappoli

  • Riviera del Garda Classico Valtènesi Chiaretto DOC A rose is a rose is a rose 2023 – Azienda Agricola Cantrina
  • Vino Bianco Giamin 2020 – U Cantin Penco Maria Teresa
  • Umbria Bianco IGT Spuletano 2022 – Iacopo Paolucci
  • Carema DOC Riserva 2019 – Cantina Produttori Nebbiolo di Carema
  • Oltrepò Pavese Rosso Riserva Cavariola 2015 – Bruno Verdi
  • Franciacorta Vintage Collection Brut 2015 – Ca' del Bosco

Conducono la serata

Alessandro Di Venosa, millesimo 1983. Si appassiona alla buona cucina fin da piccolo con le preparazioni del papà e al vino per merito di uno strampalato coinquilino durante il suo Erasmus in terra andalusa. Dopo il diploma del 2011, diventa parte della redazione di AIS Milano, delle Guide Vitae e Viniplus e curatore delle pagine social di AIS Lombardia e AIS Milano, unitamente agli impegni nella squadra servizi e dei Direttori di Corso. Due figlie, una laurea in marketing, maniaco di panificazione e di lievitati più o meno grandi, ballerino occasionale di swing, adora lasciarsi affascinare da ciò che ancora non conosce dell’incantato universo enogastronomico.

Giuseppe Vallone, sommelier e degustatore AIS, è redattore di AIS Milano e della rivista Viniplus di Lombardia, collabora alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus e cura le pagine social di AIS Lombardia e AIS Milano. Una laurea in giurisprudenza nel cassetto, curioso per statuto, in lui convivono sgomitando tante passioni, i libri, la fotografia e l’immancabile montagna. Approccia il vino come occasione di svelamento dei rapporti umani e ne è attratto senza riserve, convinto che ogni vino abbia la sua ideale collocazione, ma non nega - e anzi rivendica - una profonda e a tratti irrazionale passione per il nebbiolo.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024